martedì 24 aprile 2012

FILOSOFIA DI VITA .....

del 65 ^_^

http://www.youtube.com/watch?v=O9kZLzJKdVo



chi meno ama e' il piu' forte .., si sa.....


Si.., direi che tutto sommato puo' essere vero......,  anche nella fase iniziale.., quella della "conoscenza" ( volevo dire corteggiamento., ma credo che sia un termine antico...)
Che il  65 a domanda ( mia ) ha risposto senza esitare !  
Per lui, questa song ( datata, permettemi) rappresenta quanto di piu' vero..esiste nei rapporti a due.
Io BOH..., sara' che , per un minimo di orgoglio non ho mai pregato nessuno, in nessuna occasione, campo, relazione, pero' ..., visto che son solita dire" mai dire mai "......ottio.., io spero nel MAI ........................, pero' ecco.........allora, chi e' sempre stato forte.., ha amato meno..,  non ha pregato nessuno.., e' forse colui/ei  che si e' meno esposto?  .......... e chi si espone meno.., vive poi , con meno intensita' le emozioni?  le calcola?   si frena da se' ?  perche' quelle ( le emozioni ) quando ti travolgono...... eh.........., mica bau bau micio micio...
Allora.., meglio esporsi e vivere intensamente tutto......o passare la vita ad esser piu' forte???
E BOH!!!!!   
Augh!

12 commenti:

  1. Anna, non è chi è più forte, ma chi meno ama è più forte. E io concordo, per una volta, con il cameriere. Chi ama di meno, vince. E' una regola?Non lo so.Cioè non so quanto sia generalizzabile.Ma tutti i rapporti a due, che siano di coppia o di amicizia o di affetto o familiari, son rapporti asimmetrici.Per natura. Non possono esistere due persone totalmente simmetriche.Il rapporto non avrebbe senso d'esistere. L'asimmetria serve.Che poi non è una cosa rigida eh.Cioè non è detto che chi ama meno, ama sempre meno.Posson esserci fasi, momenti, oppure per certi aspetti, amare di meno.Io,per esperienza mia, dico che chi ama meno è più forte.Riesce a superare meglio i distacchi e qualsiasi altra cosa. Chi ama di più, è inveitabilmente propenso a negarsi di più per l'altro.Anche inconsciamente(ottio mi sembra di rileggere Donne che amano troppo brrrr).PS: beh nella fase del corteggiamento(che io divido dalla "conoscenza", son all'antica,lo so),se uno è meno interessato,l'altro se ne accorge e tanto bene non va..PS del Ps: amare meno non vuol dire necessariamente non amare o non avere intensità d'amore,è solo diversa,non è che le "calcola",se facesse così sarebbe un "calcolatore"un ipocrita o una ipocrita e non una persona che vuole stare con un'altra persona.Sul frenarsi è un altro discorso,secondo me. Cioè io isolerei la prima parte del post dalle domande che vengono dopo..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uff preciso: l'asimmetria non è solo a fasi alterne,ma anche alterna tra le persone che formano la coppia: una volta predomina uno una volta l'altro.E il predomina è un verbo azzardato,ovviamente.Ma non trovavo quello giusto per rendere l'idea..capisci a mè..Non è una gara a chi ama di meno vince,è che due persone son diverse e per quanto si amano o si ritengano amici o fratelli o sorelle ecc, una sarà sempre diversa dall'altra e una sarà sempre, afasi alterne,più forte dell'altra. Questo non relega l'altro sempre a un ruolo subalterno nè fa di lui/lei un inferiore eh. Va beh, se vuoi leggiti Fromm :-)Che è meglio di "donne che amano troppo".(però se vuoi ti presto pure questo,che fa le ragnatele nella mia libreria);-)

      Elimina
    2. Boh......, davvero non so che ribattere.., certo..e' vera la filosofia del 65, ( che poi, à fàtt là scupert dill'acqua càll! ) ..lo so magari!............chi ama meno...e' piu' forte, meno in balìa dell'altro,....meno dipendente....credo...,dici
      . che comunque e' "normale" ? a me vengon in mente solo rapporti di coppia, con questa filosofia.., non tanto quelli di amicizia o d'altro genere...., dici che il tutto e' a fasi alterne?
      BOH....ci devo un po' riflette su'...., ma per quel che riguarda il 65, credo che lui si riferisse a se stesso ...ed alla sua ex...., che poi l'ha lasciato ....povero! :-/

      Elimina
    3. mmm sì, è normale.Solo che non ce ne rendiamo conto.O non ci stiamo sempre a pensare,ecco.mmm no..non sono solo i rapporti di coppia ad avere questa filosofia. O meglio: quelli acoppiati lo dicono,come per esorcizzar la cosa..oppure tanto pè dì..frasi fatte insomma(soprattutto frasi tipiche di chi viene mollato,facci caso..).Ma i rapporti asimmetrici non riguardano esclusivamente solo i rapporti di coppia, no no. Ed è semplice rendersene conto.Davvero.Facci caso.Noi le chiamiamo"differenze",ma son asimmetrie..;-)Mi spiace per il '65..ma va beh,facciamo così..invitalo la prossima volta che vengo,dai.Così ci facciamo due risate :-)E proviamo a tirarlo su di morale.Al massimo ci scoliamo qualcosina...

      Elimina
  2. Io sono per il vivere le emozioni così come vengono, se mi sento di amare qualcuno con tanta intensità lo faccio, se per qualcuno non sento tutto questo amore amerò meno...io credo che la forza sia nel non essere succube dell'amore...si può amare tantissimo, ma essere forti e rimanere comunque delle proprio idee e opinioni senza condizionamenti. E' forte colui che non soffre per una rottura semplicemente perché non amava davvero.
    Sono andata in tilt, spero di aver detto cose sensate per lo meno...
    Ciao Annasté :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Meli..lo dicevo pure io...amare senza esser condizionati. Non ch'io lo sia in tutto eh.Ma in certe cose,sì.Non te ne rendi conto.Per amore si cambia(non in tutto eh..)e alle volte ce ne rendiamo conto solo col tempo.O grazie a qualcuno che ce lo fa notare..Ps: non si è succubi dell'amore..si può esser succubi dell'amore per l'altro/a.
      Ps del Ps: non è questione,secondo me, di amore vero o non amore vero,di amare meno a prescindere.E' che,semplicemente,ognuno ama a modo suo.E non sempre è uguale o direttamente proporzionale a come ama l'altro e a come si è amati.Non sarebbe neppure "normale",naturale..Uno non sa come amerà.E poi,si ama ogni volta,ogni persona in modo diverso.perchè è diversa la persona che si ama,perchè siam diversi noi,perchè abbiam età diverse,perchè viviamo quell'amore in modo diverso ecc ecc ecc..

      Elimina
    2. @Meli.., si.., son anch'io cosi'....^_^ che poi , difficile ch'io possa finge.., mi si legge in faccia tutto.., e le ..bugie.., con me so' proprio cortissime...... non le so' di'.., che ci vuole l'arte pure per dirle.., come le barzellette ( negata pure in quelle! )
      :-)
      @Ele.., io mi incanto a leggerti/sentirti .....^_^ e' un piacere parlare con te,..mi apri sempre nuovi orizzonti( come ti ho detto al tel!!! ) ps portami il libro...aahahaahahahah

      Elimina
    3. Grazie Annastè..mi tiri su il morale!Se non mi leggessi tu e qualche altro/a...povera tapina...Ps:spero di portarti presto il libro..tu intanto dì al cameriere di differire la trasferta a Cuba,che prima dobbiamo fare un incontro a troi(però che nin si mettèss' nind in mend' cullù eh..).Il vino,naturally, lo deve portà lui.Ps del Ps: grazie,leggere e sentirti dire che parlar con me ti fa questo bell'effetto è un toccasana per la mia autostima...Baci!

      Elimina
  3. quella canzone è LA BIBBIA dei rapporti di coppia!
    non se ne esce....siamo umani e quindi a noi ci pisce sempre quello che non abbiamo.
    è così! non si scappa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ninaaaaaaaaaaaaa , ma che conosci il 65?????????????????''
      Boh.., secondo me...e' come un medico , o uno specialista...( della medicina) se ...ti azzecca la diagnosi..e' bravissimo....senno'..e' una schiappa!..
      Poi.., si.., forse per noi donne il"bastardo" ha sempre una marcia in piu'!! :-P

      Elimina
    2. ahimè...è così! "il bastardo" CI PIACE!

      Elimina
  4. dove sei finitaaaaaaaaaa!?!?
    ti ho NOMINATA nel mio blog, se ti va passa! :)

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^