mercoledì 16 maggio 2012

"SEI MEGLIO DEL PROZAC ! "

me lo disse anni fa' un'amica.., una che consideravo una grande amica..,  una di quelle per cui avrei fatto non so' che....( io) .., me lo disse durante una telefonata (sua) disperata.., stava prendendo antidepressivi.....ed io li' che tentavo di aiutarla.., almeno a parole.., vista la lontananza.....
Poi , quando servi' a me.., la sua non fu' una dose di Prozac naturale.., nei miei confronti.., ma solo  un grande sfotto'.., per la situazione che vivevo....un sarcasmo che mi fa' male a distanza di anni......inutile dire che l'amicizia, per me..., fini' li'....( c'erano anche altri motivi, ma quella fu la goccia che...)
Ma.., quello che mi viene in mente ora,....e' solo una domanda : come sono realmente , io ?
Quello che gli altri  percepiscono di me.....o quello che io  credo di essere?
Che poi, secondo me.., gli altri percepiscono in maniera diversa..perche' noi ci poniamo in maniera diversa.....
Io sono il risultato del mio vissuto  troneggia questa frase nel profilo di una ragazza , su fb..., si.., sono d'accordo..e siam anche il risultato degli insegnamenti della nostra famiglia , dell'influenza di tutte le persone che abbiam incrociato nella vita....
Il tuo blog...... LI' SEI TU...  mi ha risposto Ele alla domanda " com'e' il mio blog?"
Ed io.., come sono ?
Meglio del prozac? ........
Non e' una crisi d'identita'.., la mia......l'ho avuta quando ho cambiato "rotta" nella mia vita, per un po'.., non mi sentivo ne' carne ne' pesce...  un po' fuori dal mondo..ecco...( sensazione orrenda)
E poi lo so , come sono......quello che leggete qui , o su FB....si son io,.. o una parte di me....., che si.., a volte per alcuni e' meglio del "prozac" ( senza nulla togliere....eh!)  ma sono altro, logico....
come tutti.....
Ma.....ecco.., mi piace far vedere "a volte " solo questo lato di me...., perche' mi piace cosi', perche' e' meno impegnativo.., perche' mi diverto anchì'io...., perche' mi e' stato anche insegnato cosi' " che delle cose tue, quelle piu' "brutte" dei problemi , difficolta'.....ed ostacoli, alla "gente " non si dice.............
Perche'... , poi, detto fra noi.., come e' difficile fidarsi tanto di una persona al punto da rivelare le tue fragilita' .....
clik.


Sii padrone della tua mente , anziche' essere dominato dalla mente
detto Zen.

18 commenti:

  1. cara.. perdonami ma cosa vuoi dire con questo post? che non capisci come tu ti rapporti con gli altri? bè se è così (in campo blogger...) sei tanto carina e mi piacerebbe conoscerti! =D

    RispondiElimina
  2. ^_^ Eh..,Miss........bella domanda....^_^
    Sai che non lo so fino in fondo cosa voglio dire? si ,...forse in parte quello che dici tu.., ma i pensieri erano cosi' contorti nello scrivere......era una brutta serata , uff :-(
    Piacerebbe anche a me , conoscerti..........magari si potrebbe fare un piccolo raduno!!!
    ti kisso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero sarebbe bellissimo.. solo che siamo tutti dislocati lontanissimi l'uno dall'altro!

      Elimina
    2. Oh.., beh..., basterebbe trovare un punto d'incontro che possa soddisfare le esigenze viaggiative di tutti! MAI DIRE MAI e' il mio motto!! :-)

      Elimina
  3. devo dire una cosa brutta: le pochissime volte (le conto sulle dita di una mano e mi avanza qualche dito) che mi sono fidato a tal punto di mostrare a qualcuno le mie fragilità, ho sempre pagato un prezzo troppo alto.

    Chi siamo? ctedo che nessuno di noi lo sappia veramente. Anche sul blog, in fondo, mostrimao di noi solo quello che vogliamo mostrare. Però almeno (parlo per me) siamo sinceri: se senso avrebbe mentire a se stessi?

    Prima o poi verrò a mangiare al tuo ristorante. Bè ... visti i tempi, forse aspetterò che ne apri uno tutto tuo! :-)

    RispondiElimina
  4. Old.., credo tu abbia centrato il punto : sara' perche' sei........OLD? .-p ( riferito non quanto all'eta' anagrafica , ma all'esperienza! giuro! ^_^)
    Chi sono veramente? era il fulcro dei miei pensieri confusi......, oggi sono per es. tutt'atro che PROZAC.., complice la spm, le varie vicissitudini dei giorni scorsi, le mie inquietudini profonde....
    Una volta la mia amica Giuly mi regalo' un suo racconto....
    era un racconto di se'.., del suo viaggio nel suo profondo..., l'aveva metaforizzato come un viaggio in uno scantinato buio..., pieno di ragnatele...,...lei sentiva un pianto di bimba.., lontano...questo la faceva andare avanti nonostante cio' che incontrava non fosse il meglio!
    Alla fine.., trovo' nascosta una bimba con gli occhi pieni di lacrime ed un mazzetto di fiori in mano.., mazzetto che voleva regalare alla madre, ma che la madre rifiuto'.....
    .........................Forse in fondo in fondo allo scantinato ognuno di noi ha un bimbo che piange ancora?
    Concordo..., io l'ho semi fatto poche volte, ....mostrare le mie fragilita'..: uccisa nell'animo tutte le volte....
    AUGH! GRAZIE oLD! :-) Sarei felice di ospitarti. ...non sei molto lontano da me.., per l'occasione avresti anche la cuoca che ti porta il cibo! cosa mai accaduta! .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non siamo lontanissimi, è vero, ma insomma ... sono allergico a molte cose, in primis a me stesso. Comunque mai dire mai, no?

      Sull'età tranquilla, io per primo sottolineo sempre che non sono più giovane (almeno fossi veramente più saggio ... :-()

      Confesso che in questi giorni forse un po' di Prozac mi farebbe bene. Il guaio è che io non prendo mai medicine, sarei per i rimedi naturali (a trovarne ...)!

      Elimina
  5. Allergico ai cibi o alle persone?????????? ^_^
    Si , mai dire mai..Old!
    Per le medicine.. ,..se posso le evito anch'io..^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a molti cibi ed a troppe persone :-) ma non mi prendere troppo sul serio, mi raccomando :-)

      Elimina
    2. Beh..io ai cibi no..e speriam che MAI lo saro'.....^_^ sarebbe un dramma doppio!
      allepersone....beh, anch'io alle false ed ai lecca........... ^_*
      dici che non dovrei????????????????????':-)

      Elimina
  6. mmm...Anna..me lo chiedo spesso..Credo che noi siam "uno,nessuno,centomila"come diceva Pirandello. Non siam ben definiti in tutti gli aspetti.Siam mutevoli.Siam esseri interagenti col mondo,con gli eventi e con noi stessi.Mutiamo continuamente.E' inevitabile.Quindi non possiam mai rimanere esattamente uguali a noi stessi.Mai.Son gli altri a condizionarci?Sì,in parte.E' una cosa reciproca.é così,intessiamo rapporti,relazioni(leggilo nell'accezione più ampia e generale e non particolare)e ne siam investiti,coinvolti,condizionati.Idem gli altri da noi.In un bel circolo virtuoso/vizioso.Tu sei la donna che si legge qui,ma anche quella che incontri fuori di qui,quella che ha un mondo interiore suo proprio,solo suo e quella che ne condivide un pezzo con chi si sente.Non siam solo una cosa,ma un essere con tante sfumature.Credo.Sul prozac..penso che noi possiam esserlo per qualcuno..non è detto che quel qualcuno per il quale lo siamo,possa esserlo per noi allo stesso modo.Il guaio è che quando ci dicono così(o qualcosa di simile)finiam col pensare che sia " a doppio senso",reciproco,cioè valevole anche per l'altro.Invece non è sempre così e finiam col rimaner delusi.Noi possiam essere di aiuto agli altri,ma questi altri possono anche non esserlo per noi.E abbisognamo di altri altri(Scusa il gioco di parole)per i quali noi non siam nulla di che o solo amici ma non così "importanti",mentre per noi loro lo sono perchè ci aiutano.Non so se son riuscita ad esprimermi in modo comprensibile... :-)

    RispondiElimina
  7. HAi anche tu un mondo tuo dentro..., un mondo bello , pulito....^_^ grazie !! di condividerlo anche con me.....
    Si., ti sei espressa bene,..ma nel caso dell'ex amica.., beh.., non era proprio cosi'.....e' una storia piu' profonda...comunque ..amen...
    Si.., siam "uno, nessuno e centomila" mi piace......, siam in continua evoluzione.., questo si.........l'ho provato sulla mia pelle....ma.., io credo che per quanto possano cambiarci agenti esterni, o possiamo cercare Noi stessi di cambiarci...........il VERO "IO" TORNA SEMPRE A GALLA.., ^_^ la parte piu' vera, piu' prevalente.......di noi rimane!!
    weeeeeeeeeeeeee..per la prox sett. carta e calamaio..,please! :-) dobbiamo appunta'.. qua'.....ciauzzzzzzzzzz

    RispondiElimina
  8. mmmm..il temperamento,cioè la base da cui poi si forma il carattere e quello che siamo,è uno e rimane quello,sempre.é la variazione che nasce dalla base a costituirci..diciam come la frolla: può esser base per una crostata,per biscotti o altro.Il vero io non so.Io scindo l'io dal temperamento.Tutto,secondo me è condizionato,perchè non viviam in un'ampolla di vetro,interagiamo,viviamo con altri,viviam sentimenti ecc.Non c'è un vero e un falso io.C'è un solo io.Quello che cambia è la manifestazione.Se sembriam diversi è perchè in parte lo siamo,ma non di base. Cioè come un albero,può cambiar le foglie e i rami si infittiscono ecc,ma il tronco rimane fermo fisso in quel posto,si storce,si contorce,invecchia,ma le radici stan lì.Così siamo noi.Però come l'albero traiamo vita e linfa dalla terra,dal fatto che gli uccelli ci vengono a trovare e fan il nido.Quindi..io son di temperamento volubile,son una che è determinata,orgogliosa e testarda,ma alle volte ho dovuto piegarmi alle circostante,ai fallimenti e alle sconfitte.Son quindi venuta meno,in piccola parte,a me stessa.Son diversa,sono un'altra me?In parte sì,perchè ho fatto esperienza di un'altra me,ma di base son sempre quella.Se uno nasce tondo non muore quadrato.Ma non siam neppure sempre uguali uguali..

    RispondiElimina
  9. Forse diciam la stessa cosa............ci pensavo stamattina....., io d'indole son un po' ribelle...., cioe'..se SO d'avere ragione.., mi piego difficilmente...,....non mi comandi ne' con me pretendi......e quando qualcuno.., che asseriva di volermi bene.., mi voleva piu' remissiva..., piu' docile.., piu' sottomessa.., beh....la cosa e' durata molto poco.....l'indole che ho....e' uscita di nuovo fuori!! :-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mmm sì..diciam che è la stessa cosa..poi boh,alle volte,almeno su di me, penso che molto sia imputabile ad una reazione ad una affermazione,un atteggiamento,più che indole.Cioè un pò come i bimbi,tu mi chiedi di esser remissiva e io per ripicca tiè,non lo faccio,anzi.Mah boh,non lo so.Cioè il mio temperamento è quello e ne son cosciente,può non esser facile o accettabile da tutti e allora sta a me decidere se e quanto scendere a compromessi,però le imposizioni non le ho mai digerite.Il fatto è che per viver con altre persone, a certi compromessi devi per forza scendere,cioè son dovute al fatto che si vive insieme per esempio e non si può sempre indossar l'elmetto.Ma neppure si può far che la bandiera bianca la alza sempre la stessa persona. Uh..mi sa che sto andando fuori tema.

      Elimina
  10. Ovvio...Ele.., che non si puo' sempre indossar l'elmetto.., mica son sempre in guerra!......pero'.., ecco.., la mia indole e' testarda..., a volte troppo.....si.., ma non son di quelle ottuse che non conoscon ragioni1 Di me..posso dire a testa alta CHE SO CHIEDERE SCUSA.... ma .., nel passato persone che dicevano di amarmi....volevano cambiarmi in altro..e , se per un po' di tempo ci sono riuscite.......alla fine la mia indole...e' venuta fuori di nuovo :-) questo volevo dire!

    RispondiElimina
  11. Negli anni ho capito che non sempre gli altri ci vedono come noi ci percepiamo, per qualche strano meccanismo, non sempre riusciamo a trasmettere quello che vorremmo.
    Forse perchè è un periodo incasinato e tu non hai voglia o le forze per metterci l'impegno giusto.
    Forse perchè di quelle persone non ti interessa più di tanto o non ti fidi completamente.
    Poi, nei momenti in cui stai talmente male che per forza devi tirare fuori la tua anima senno' impazzisci, allora togli tutte quelle barriere che ti sei autoimposta o ti hanno insegnato che era meglio così e mostri come sei tu davvero.
    Quando poi l'emergenza finisce, tutto ritorna quasi come prima.
    Forse alla fine, non sono gli altri che ci percepiscono in modo diverso, siamo noi che, anche inconsciamente, gli facciamo percepire solo quello che vogliamo.
    :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo so OLivia.., so solo che rivelarsi all'altro in tutte le tue fragilita', rivelare a chi ti sta' accanto il tuo io piu' profondo...non sempre e' un bene.........quindi a volte.., ci si protegge cosi'.....a rivelarsi davvero..., occorre un grande coraggio! grazie!! ^_^

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^