martedì 28 agosto 2012

L'ODORE DEI RICORDI.

Capita con te  
che si giochi al "ti ricordi ?"  ma puntualmente questo gioco prende il sapore del cibo.


E tu inizi la tua lista .........non infinita.., ma saporita.., dei piatti che insieme abbiam gustato.
io ti seguo.., ed inizio a cercare nella memoria , quello scaffale dimenticato.....che gia' ne sento l'odore......
L'odore della cannella nell'aroma del caffe' appena fatto........., l'odore  del basilico, dei pomodori , e delle melanzane ,   l'odore dei tuoi fritti a Natale,....l'odore dei tuoi tanti esperimenti in cucina.......
Non e' che insieme a te , ci si ricordi di un viaggio, ..di una giornata al mare...., no.., anche quel viaggio luungo che facemmo assieme..., ha l'odore dei panini, ...stretti in borsa e poi nelle mani....quasi a volerli custodire..., aspettare il momento giusto per assaporarli...e tu ridi quando ti ricordo che il momento arrivo' dopo quasi 10 minuti dalla partenza!  Adoro vederti ridere,..specie se quella risata l'ho provocata io!  :)
Per me , ora..., ogni ricordo ha un odore...., l'infanzia ha l'odore del borotalco ,  dell'orzo usato come caffe' da noi piccoli , l'odore della cannella nei minuscoli confettini che zia ci regalava a sacchetti.
L 'adolescenza ha l'odore dello shampoo di lui , che mi piaceva di nascosto, dei primi profumi , spruzzati per "sedurre" .....l'odore dei banchi di scuola,....l'odore delle prime sigarette , fumate per sentirmi grande .
Ora , con gli odori  ....ho un rapporto particolare,...amo l'odore delle persone che amo,..degli uomini che ho conosciuto, ..la cosa che mi colpiva ..,era l'odore , ahime' , non sempre piacevole.
Amo l'odore della mia cucina,...dei profumi che scelgo meticolosamente,....quello invernale, ..quello primaverile,...quello leggero e fruttato d'estate.
Mi piace pensare che sia un po' merito tuo,...questo mio "odore di vita"  :)  come per tante altre cose che sai . :)
Aspetto di giocare ancora........ed ancora........ed ancora. !


Questo post e' dedicato a mio padre .

12 commenti:

  1. che aggiungere? speriamo che la tua attesa sia la più breve possibile :-)

    P.S. sbaglio, o stai dicendo che l'uomo quasi sempre puzza? :-)

    RispondiElimina
  2. Ma noooo! Non. Parlavo di cattiva igiene....ma di odore. Che non e' sempre compatibile:(. ..eh ..so' cavernicola..che ci vuoi fa':)

    RispondiElimina
  3. l'odore è fondamentale, non per niente siamo "animali", da sempre lo hanno capito le donne (ed recentemente anche gli uomini) preoccupandosi di alterarlo con l'uso di profumi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) no odore buono,..no party!!! aahahahahahahh me lo devo scrivere sulla maglietta! ;P

      Elimina
    2. può essere una idea!

      mi viene un dubbio, il titolo del post è giusto, o doveva invece chiamarsi: il ricordo degli odori?

      Comunque l'odore è importante, a volte mi capita di dover ferquentare persone con un odore assolutamente disgustoso (preciso: persone pulite, che si lavano, ma il cui odore naturale mi è insopportabile) ... un dramma :(

      Elimina
    3. il titolo mi piace cosi'..;P, perche' son gli odori.., che scatenano poi i ricordi...., mi e' accaduto l'altra mattina.., che in strada, stranamente...a mezzodi'., ho odorato un profumo di sugo , simile a quello che cucinava mia nonna...., in campagna....e da li'.., senza dirlo.., si son sovrapposti mille ricordi..., tutti piacevoli.., eh! :) tutto sommato una bella infanzia!
      Si, per me e' importante,...anche se accompagnato da un ottimo profumo....(adoro Farenheit , spero si scriva cosi') ......per il olfatto..direi che e' l'estasi pura! :P mi si seduce con poco..eh! ahaahahahahahaah

      Elimina
  4. che meraviglioso post Annastella! complimenti davvero è bellissimo! mi è venuto un brivido.. brava! poi come penso sempre io, è sentire davvero le cose che si scrivono.. e si sente che queste parole arrivano dal cuore! ti abbraccio fortissimamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciccina.., grazie! son contenta davvero che , attravverso il mio scritto sia arrivato altro,...quello che Io sento!
      il post e' una dedica,..naturalmente s'era capito! EH!!!
      ti kisso!! :)

      Elimina
  5. Mi sono innamorata di un tuo commento su un altro blog, e ti sono venuta a trovare. Mi pare tu abbia un bello spirito positivo. Se vuoi passa anche tu dal mio blog, si guardano film che ci possono far star meglio, si cerca il positivo che ci possono dare, si riflette e si commenta. Mi farebbe piacere. http://iovedo.blogspot.it
    ciao!

    RispondiElimina
  6. ^:^ ciao! benvenuta a bordo!! tranquilla che non c'e' Schettino! eehehehe ....................spirito positivo si, ma non in spm!!
    Il cinema mi piace molto.., avevo intenzione di parlar di fils, qui..,mi hai preceduta! seguo il tuo blog! a presto! :)

    RispondiElimina
  7. bellissimo il tuo racconto, anche io conservo gelosamente nell'archivio del mio cuore odori che mi ricordano momenti particolari della mia vita.Odori anche legati a persone che vi hanno lasciato impronte non sempre piacevoli.

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^