lunedì 1 ottobre 2012

DI PARTENZE E TRENI E VALIGIE E STAZIONI ED ARRIVI.

Ho letto un libro. L'ho finito stamattina.....e..mi sono accorta che "mi ha scelta" ..una mia amica  mi diceva che si,..son i libri a sceglierti....e credo che sia proprio cosi'.
Lei mi regalo' un libro , ...quelle pagine le ho rilette almeno 3 volte,...sottolineato le cose che mi "appartenevano" e, come il protagonista....mi son messa davanti allo specchio....e mi son detta :" ehi....lo sai che ti voglio bene ??? " mi son anche commossa.., come il protagonista di quella avventura....perche' ..," solo io so cosa ha passato quella li', riflessa nello specchio..."  Non la ringraziero' mai abbastanza......, quella ragazza...! e lo faccio da qui  : GRAZIE!!!! :)
Questa ennesima lettura, invece.., mi ha riportata indietro nel tempo, di quando mi definivo "la ragazza con la valigia " , di quando viaggi, stazioni , partenze ed arrivi erano per me il pane quotidiano.
Viaggiavo per lavoro, per amicizia......, per amore.....,  viaggiavo con la fatica della valigia sempre troppo grande, sempre troppo piena ( non riesco ad esser essenziale)  , viaggiavo di notte, per fare prima....., viaggiavo sempre vicino al finestrino....., per vedere le case scorrere..., gli alberi,  il mare..... per immaginare la vita  che scorreva in quel paesaggio veloce.
Solo ora mi rendo conto ......, riflettendo sul libro, di quanto mi piacesse la partenza, ..il viaggio piu' che l'arrivo....la stazione , la gente che si guarda, che si incontra.., che si parla......, il bar dei pranzi al volo....., controllando sempre l'ora......e la voce degli annunci...., sempre incomprensibili.....quell'odore inconfondibile che ti porti poi dietro...., che testimonia a chi abbraccerai , che si.., hai viaggiato ed anche tanto!
E mi son venuti in mente piccoli  episodi,....piccoli incontri, grandi solidarieta'.. di quando  una volta, arrivata a destinazione.,con 2 valigie piu' grandi di me.....mi son sentita di colpo leggera leggera.....un uomo forse notando la mia andatura barcollante , dovuta al peso....aveva preso le mie valigie.....e mi aveva accompagnata .Un angelo!! :)
Di quando  ,, ho fatto il viaggio in piedi, in un freddo week-end invernale..., ridendo e scherzando sulla mia "ricrescita" troppo evidente.., con un ragazzo che faceva il parrucchiere al nord e che, come me....tornava a casa......
E poi,...e poi........ho pensato che mi manca la valigia pesante, che volentieri ora, mi piacerebbe odorare di "treno" , che ho nostalgia del paesaggio veloce , dei piccoli episodi che ti capitano viaggiando, della gente che incontri , a cui sorridi e che ti sorride.....

"Viaggiare da sole non significa affatto essere sole. Significa che vi dovete arrangiare a portare la valigia.  "     ( l'autrice del libro : Io viaggio da sola.  Maria Perosino. )
A meno che, non si incontri un angelo ...aggiungo...:)
immagine presa dal web.












17 commenti:

  1. ho sempre amato i viaggi in solitudine. Di quelli che a 20 anni fai mezza Italia per andare a trovare persone conosciute in vacanza o storielle estive.
    Quei viaggi da universitaria in cui puoi partire il giovedì e tornare la domenica, o quelli del liceo in cui ti senti un po' scappata di casa perché mamma e papà pensano che tu vada da un'amica a Bologna, invece che da un amico a Torino.

    Bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si.....vero! belli.., da ricordare....io ho viaggiato molto in un periodo...., e mi piaceva, anche se dicevo che ero stanca, ..etc.....il treno poi , ha un no so' che' di magico...:) seee mia maì mi tanava subito1 mi tana ancora adesso!!! o non son brava a dire bugie1 grazie Lisa!!

      Elimina
    2. eh ma le mamme lo sanno sempre! ;)

      Elimina
  2. Poche volte ho viaggiato da solo e quando l'ho fatto, devo esser sincero sono un po burbero.... che sia aereo, treno o nave... voglio rimaner solo. La maggior parte delle volte riposo (dormo :p) altre volte vengo rapito dagli alieni che mi costringono a pensare a qualcosa di specifico (i rapimenti son più frequenti nei viaggi di ritorno), ma di fondo non ho voglia di parlare.
    E poi.... odio le valigie, ogni volta è una scomessa con me stesso, per vedere se riesco a portarmi sempre meno...
    Però.... questo è proprio il viaggio. La meta, mai stato da solo, almeno in due :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eddai.....Boh...., mica mi ti immagino solitario e burbero!!! ..a dire il vero , se non sto' di vena..,anch'io tendo ad essere chiusa....., leggo ..o dormo.., in treno.....pero'...dai se qualcuno mi fa' ridere , mi sciolgo! come il postino , l'altra mattina.., mi fa' una battuta sui soldi che non c'ha....e li'.., l'ho pure ringraziato! :)

      Elimina
  3. Mi sa che è un libro che fa per me...questa settimana non l'ho neanche disfatta la valigia..sono da A. ma giovedì devo tornare a casa...un pò mi lamento, ma in realtà mi piace questa vita "nomade" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda.., io me ne sono innamorata gia' dal titolo...., e' fresco , si legge bene, e' un libro per le donne..., una specie di manuale per la buona viaggiatrice! che anche da sola.., puoi star bene! :)

      Elimina
    2. ps e mi sa' che uscira' il film!!!! :)) wow!!!! :))

      Elimina
  4. Gli angeli di questi tempi sono assai rari. Se qualcuno vuole aiutarti con la valigia, stai sicura che quello schizzerà via nella direzione opposta. Ma forse sono io un po' troppo pessimista. Non si potrebbe inventare un aggeggio grande come una scatola di fiammiferi capace di immagazzinare un intero guardaroba? Si viaggerebbe tranquilli senza preoccuparsi sempre di tener d'occhio i bagagli, liberi da ingombri e leggeri come l'aria? Chi vota a favore dell'invenzione?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No.., forse ora le cose son cambiate, chissa'........io con le valigie peeesanti c'ho fatto un trasloco....ed in treno! ed ho trovato angeli.., che pero' m'ha detto : pero'..po' pesantine.., eh!!?? mica ce l'avevi detto..!! aahahhaahahahahha .............:) see , se lo dicevo col cappero che m'aiutavano!!
      tu inventalo! che io c'ho bisogno di RIviaggaire!!! :)

      Elimina
  5. Che bel post Annasté!!! Mi hai fatto commuovere!!! :D
    Una volta feci Termoli - Milano andata e ritorno da sola...un intero viaggio da sola, senza dover incontrare nessuno alla fine...mi sono divertita da morire! Ed è un viaggio che porto nel mio cuore.
    Sono d'accordo con la tua amica, i libri ci scelgono ed è stupendo quando accade!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?? ....eh.., ringrazia il libro., che ha scatenato questo post malinconico (pochetto) ...ma anche a favore dei treni, che trenitalia mi dovrebbe almeno dedicare un treno o abbbonarmi a vita!! :) cavoli.., termoli milano..mica da poco!!! :) si, la mia amica aveva proprio ragioe ! e la ringrazio ancora.., :)

      Elimina
  6. da quando ci hanno messo le ruote, la valigia non devi più neppure portarla. basta tirarla. ma sarà la stessa cosa?
    buon viaggio bisbetica :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Disse il saggio : se tu la valigia a luote vuoi poltale....il manico devi aggiustale!! ........quella valigia che avevo, ruote comprese.., un bel di' mi lascio' orfana di manico.........aahahahahah ..sapessi.., trascinarla a Londra....che fatica!! ^_^

      Elimina
  7. Tesoroooo!! :) Come stai?? Eccomi ancora qui!! Sono passata per dire che sono tornata.. :)

    Anche io adoro viaggiare... Da soli o in compagnia, certe volte quello che conta è cambiare aria!! :)
    Un bacio!! :*

    RispondiElimina
  8. devo assolutamente leggerlo!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..! merita davvero!! uno di quei pochi libri su cui.posso dire: se non ti piace ti offro una cena! aaahahahah ^_* ciao!

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^