lunedì 8 ottobre 2012

METTERSI A NUDO......


       " Se vuoi avvicinarti a qualcuno , devi condividere qualcosa ."
 

Con un amico, ultimamente...., abbiamo parlato un po' del "mettersi a nudo " ( non nel senso letterale eh!!........ ) il rivelare di se' cio' che non appare, le cose piu' nascoste, quelle piu' intime....dell'aprirsi con qualcuno a 360° .........., rischiando di non essere capiti, rischiando di rimanere delusi, se all'altro cio' che riveliamo non piace, rischiando di essere giudicati .o peggiore delle ipotesi ,  rischiamo  di venire rifiutati......
E che no , a me mica viene facile, sta' cosa del mettersi a nudo.., proprio no....


Molte persone me lo hanno fatto notare, ultimamente..., perche' io davvero.., non ci ero arrivata :  un "amico" si lamentava sempre che di me non sapeva quasi nulla......, un'amica idem: diceva che raccontava piu' cose lei, di se'.., che io di me:aveva ragione? non lo so,..forse si....o forse, raccontarsi davvero non deve necessariamente essere la cronaca della tua vita,  punto per punto, eta' per eta' , sbaglio dopo sbaglio, conquista dopo conquista......
Forse, a volte.., l'altro deve essere abbastanza "furbo" da leggere tra le cose dette, quelle che non hai il coraggio di dire.
Forse, invece,...devi essere tu abbastanza coraggioso da dire le cose mai dette,  ..forse ...e' il fare tutt'e due le cose, che avvicina veramente le persone !

   "Se vuoi avvicinarti a qualcuno, devi condividere qualcosa ."
Vorrei poter dire che questa frase che mi ha colpito e che ha contribuito all'idea del post (oltre al mio amico, naturalmente....:)  e' una frase di un detto zen, di un saggio guru orientale, che , all'ombra del suo albero maestoso....la pronuncia al discepolo ....ma non e' cosi':(  ....
e' una frase che ho memorizzato guardando un film, un banalissimo, come da copione, film romanticoso , di quelli leggeri, con attori sconosciuti e dalla trama scontatissima.
Ma la frase mi ha colpita.....e .........ecco il post...:)

ps ringrazio l'amico  che ha scatenato le mille seghe mentali , che mi ha fatto riflettere sull'importanza del "rischiare" mettendosi a nudo ( non letteralmente..!) , non farlo equivale a vivere seduti in panchina!   


 

La semplicità
 
è mettersi nudi davanti agli altri.
E noi abbiamo tanta difficoltà ad essere veri con gli altri.
Abbiamo timore di essere fraintesi,
di apparire fragili,
di finire alla mercè di chi ci sta di fronte.
Non ci esponiamo mai.
  (Alda Merini  )

20 commenti:

  1. non è mai facile mettersi a nudo: ci vuole la fiducia e la stima in chi hai davanti.
    Farlo sempre è da ingenui, da menefreghisti, o da coraggiosi: dipende da quanto senti di preoccuparti delle conseguenze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo pure sulle virgole!...., io son un tipo molto diffidente, per cui quelle poche volte che mi metto a nudo.., lo faccio solo con chi stimo e di chi mi fido.peccato che a volte, non basta., la delusione c''e lo stesso!! :( farlo sempre.., no.., hai ragione.., ma nemmeno mai.........eh certo la via di mezzo....

      Elimina
  2. che belle le parole di alda merini...

    l'argomento è spinoso, anche io ultimamente sul tema amicizia sto riflettendo un pò...
    :)
    emme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be'.., non solo amicizia.., anche ...amore....o innamoramento o conoscenza amorosa........come vuoi.., si l'argomento e' spinoso e la Merini lo racchiude in poche parolE!

      Elimina
  3. E' vero, a volte ci manca il coraggio, ma è abbastanza comprensibile se teniamo veramente alla persona con cui vogliamo aprirci. Vogliamo veramente rischiare di perdere la stima che essa ci ripone?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piu' che se ci teniamo...direi che comporta coraggio.., e poi,...ti preoccupi di come ti potrebbe vedere realmente o...di come la persona pensa che tu sia??....cioe'.., perche'....le cose son diverse.....se temi di perderla.., significa che di te ha un'immagine non reale..e tu stai mediamente fingendo..o no???

      Elimina
  4. ... ed io che speravo in un post a luci rosse :-(

    Le parole di Alda Merlini sono profonde, ed è ovvio che esporsi è sempre pericoloso, ma le parole di Lupo Cattivo mi fanno riflettere: veramente vogliamo essere stimati per quello che sembriamo e non per quello che siamo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realta'...volevo mettere un'immagine di nudo^_^ il post l'avevo concepito cosi'..,poi ..ho pensato che potesse discostarsi dal vero tema..quindi.........sorry.!!!..no..io voglio essere stimata/apprezzata per come sono.bisbetica, lunatica , permalosa.....insopportabile.....ma taaanto sipatica! ^_*

      Elimina
    2. appunto, ma per farlo devi metterti a nudo (sempre metaforicamente si intende. Certo, se puoi vuoi esagerare ... :-)!!!)

      Elimina
    3. Sai che cio' che dici e' molto ovvio..ma io tendevo a sottovalutare la stretta relazione tra le due cose? :-(l' ovvio non sempre. E' .....Ovvio!

      Elimina
  5. Beh io dopo svariate "scottature" sto molto attenta. Ti seguo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.., anch'io..........pero' sai.., le scottature guariscono , col tempo..... esicuramente si tornera' a mettersi a nudo di nuovo.., perche'...perche' vale la pena!!! :) grazie........com'e' che invece io non trovo blog? :(

      Elimina
  6. 1) Che film banalissimo era? Sono curiosa
    2) Io mi sono sempre messa a nudo, spesso beccandomi fregature e da un anno a questa parte ho imparato a tenermi qualcosa per me e vivo meglio sinceramente! Certo non è che sono VESTITISSIMA, ma qualcosina me la tengo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.., Meli....il titolo non lo so.., l'han mandato su "sgai" come dice mio pa'....^_^ trattasi di film romanticoso....lui adolescente nerd, adulto sfigato nerd.., ingaggia la sua ex compagna di liceo( che l'aveva sòlato al ballo) come LOVE COACH....lei gli insegna i trucchi per cuccare.....lui trova una donna non compatibile, anche se gli piaceva qaundo non la conosceva( vedi?mai fermarsi alle alle apparenze! ) lei si innamora.., lui anche ma pensa di no.........e poi ..lieto fine! :) la frase che lei gli dice..,, mi ha fatto riflettere.., ecco.......

      Elimina
  7. Io credo che non si possa generalizzare sull'argomento:mi spiego, mettersi a nudo è far scoprire tante cose di se (compresi i punti deboli e le fragilità) e questo a parer mio è un privilegio di cui non possono godere tutti...Purtroppo ci sono amicizie che vanno e vengono e spesso quest'ultime si servono dei tuoi punti deboli per farti soffrire....
    Tragic Betty
    Ti abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo....!! se tu a scegliere con CHI condividere, forse la scelta all'inizio e' giusta.., non sei tu la sbagliata.., poi dipende dall'altro/a .....cosa se ne fa' del tuo "nudo" eh.., mica semplice.., io quando l'ho fatto.., mizzica..ero cosi' imbarazzata...., cosi' fragile.., come se mettessi il tuo cuore letterale in mano a chi, sei sicuro che ne avra' cura.., ma potrebbe farlo cadere....! ti kisso!

      Elimina
  8. Eh non è facile no! Io generalmente mi metto a nudo q.b. quanto basta, poi se mi prendo qualche fregatura mi secca ma cerco di imparare, ultimamente però devo dire con soddisfazione che un paio di persone valide con cui farlo le ho trovate e ne sono molto contenta.
    Un bacione

    RispondiElimina
  9. Simo! ma siao!! ..........eh..io manco QB.!! .....le fregaturs.., mi seccano anche a me..., ma si sopravvive!!........sai , anch'io ho trovato una persona con la quale mi metto a nudo( lui vorrebe anche letteralmente..aahahahahha ....pero'...boh! )e sai....e' una bella sensazione...con lui non mi imbarazzo piu'...:) bacione anche a te! :)

    RispondiElimina
  10. Bellissimo post, molto interessante! Non è facile mettersi a nudo ma a volte diventa proprio una liberazione :)
    Bacione

    Carolina

    www.the-world-c.blogspot.com

    RispondiElimina
  11. Perchè l'altro possa conoscerci ci vuole apertura,da parte sua,oltre che nostra. Non è un ricambiare ma un predisporre un terreno fertile perchè ció avvenga. Non devi necessariamente metterti a nudo..è una cosa che ti verrà spontanea con la persona giusta. Come hai scritto..si puó conoscere l'altro anche per quello che non dice..

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^