mercoledì 29 maggio 2013

VENT'ANNI DI MENO

immagine presa dal web
Ho la forte convinzione che i soggetti , le sceneggiature, come la fotografia , le luci e quant'altro formino un film , siano negli ultimi tempi , frutto di menti maschili labili  fortemente maschiliste.
L'ennesima conferma me l'ha data il film "Vent'anni di meno ", visto in un piovoso pomeriggio di maggio. :(
Interno lavoro : lei quasi quarant'anni , giornalista ( ma le donne , nei films , fan tutte le giornaliste? ) 
Quasi soppiantata dalla rivale , giovane stronza e modaiola.
Va' da se' che LEI , la quasi quarantenne veste che manco  mia madre  a 69 anni!  ( L'ho dovuta convincere che i leggins a stampa mimetica proprio non facevano per lei!!!  )
primo luogo comune : le quarantenni vestono come suore carmelitane.....
Naturalmente , negli atteggiamenti .., LEI , la quasi quarantenne e' una conservatrice d'altri tempi , che nemmeno la madre delle piccole donne!! 
Altro luogo comune : ma le conoscete davvero le quarantenni? mah
Comunque , per farla breve....LEI incontra per caso Lui...IL VENT'ENNE...e "solo " per far colpo sul suo boss ( che la vuole piu' trasgressiva) e soppiantare la rivale. , ...."cede" al corteggiamento del toy boy.
La "relazione" suscita pettegolezzi , risatine , prese in giro.., facce scandalizzate ..che , invece , invertendo i ruoli, aggiungendo anni alla parte maschile e sottraendo anni alla parte femminile ( vedi film Lolita) c'e' solo da "gongolarsi"...
l'uomo "maturo" con la giovane ragazza...e' la relazione socialmente accettata , cosa di cui andar fieri, insomma.....la donna "matura" con il giovane ragazzo...e' solo..patetica.... :(   terzo luogo comune!!!!
Eh uff.....:(   io al cinema cosi' , non ci vado piu'!  ......si, ok..alla fine c'e' il "lieto fine" :) pero'.....solo dopo tanto fegato ingrossato..,( per me! ) ( no,..non sono le patatine!!! )
Ora, attendo con ansia un altro film.....per sicurezza leggero' prima il libro...., speriamo senza fegato grosso!!! :)
Buona camicia a tutti!







14 commenti:

  1. sulle donne in genere i luoghi comuni si sprecano!Sembra che non c'hanno un beep da fá..io conosco splendide quarantenni e ventenni da rimandare a settembre!Il film me lo vedo in tv nel caso..non mi alletta da quel che scrivi. Toy boy no..li frichì avast'!mò pass a li nunnitt'..che si mantengono bene però:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava ! fai bene.., guardalo in tv, su sky che e' meglio! :)
      Era un noioso pomeriggio noioso...e non c'avevo una cippa da fare,...nella sala eravam in 3 , io la mia amica ed un tizio o.O
      Si.., luoghi comuni sulle donne.., ma vabbe' , ce ne son anche sugli uomini....mo' pero' non mi vengon in mente!
      Naaaa , li' nunnitt n'ji' vuji...., Non ricordi Samantha Jones???? ,..a tutto c'e' un limite!!!

      Elimina
    2. Uh ma allora pur' tu..a lu cinema in tre:-) Guarda..i luoghi comuni sulle donne,secondo me, li coniano ogni anno..quelli sugli uomini sò pochi(perchè noi donne c'abbiamo più di un beep da fà). Ehh li nunnitt' no? Mah..p'rò di 'sti tempi..almeno c'hanno la pensione..Samantha?mmmm Mi ricordo un altro "limite" ;-) ehehehehehehehe!!! Semmai è Carrie che boh..almeno nella serie..nel film ok..:-)

      Elimina
    3. Samanta, aveva provato a stare con un plurisettantenne, molto ricco..ma aveva desistito quando lo vide in costume adamico. :) anche Carrie, vero stava con il Petrowski molto più. Old di lei....io non so...mio zio figo ha la seconda moglie della mia età, lui ha 59 anni, ....boh...lui e' figo e non li dimostra, quindi potrei anche con uno simile...mio zio e' proprio figo! Te l'ho detto che mio zio e' figo? :D ...luoghi comuni sugli uomini ce ne sono, ma sono tutti a sfondo dimensioni....eeehhhh

      Elimina
    4. Ehh..boh..un ultra settantenne in effetti è un pò troppo vecchio..Però se è come Robert Redford...;-) Eh...in costume adamitico..va beh..uno spegne la luce;-) eheheheh Hai uno zio figo?Hai uno zio figo?Hai uno zio figo?E non me lo dici??Uffa..vedi?A quest'ora potevamo essere imparentate! ehehehehe 59 anni non è proprio vecchio vecchio..su..è "stagionato".
      Sì i luoghi comuni sò quasi tutti su quell'argomento lì..ma c'è anche altro..per fortuna!

      Elimina
    5. Oh..be' , il Redford di " a piedi nudi nel parco non c'e' piu'....era quello che preferivo.., no.., te lo cedo volentieri.., ora :)
      Si, lo zio e' very figo, occhi azzurri e brizzolato...., non credo di avere una foto :(

      Elimina
  2. mmmm.... non l'ho visto... ma essendo una quasi quarantenne ... e vestendomi ancora come la mi nipote che ha 18 anni.. forse mi farebbe incazzare...
    L'unica cosa che ho in comune con la quarantenne del film.. è che anche a me sarebbe piaciuto fare la giornalista!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh.., Silvietta, lo dici a me ..che tra guardaroba e scarpe c'ho la nipote teen ( 11 anni, precocissima) che mi ruba tutto? :)
      Buon segno! son very fashion!
      Giornalista? ..non so.., scrittrice di successo si!!! :)

      Elimina
  3. oh mamma mia che ridere... hai un senso dello humor davvero unico! Un abbraccio vicina! ;) Credo che ci vedremo presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? A me però la cosa fa' alquanto incacchiare! O.o ...un abbraccio anche a te...sarò. Felice di vederti! :)

      Elimina
  4. Mah ... la cosa non mi riguarda, alla mia età, per essere il linea con il tema del film, dovrei far coppia con una ottantenne e non mi sembra il caso :-)

    Prendi atto che su questo tema non c'è la partità tra uomo e donna, un (quasi) sessantenne può aspirare a stare insieme ad una quarantenne (e anche meno) senza creare particolare scandalo, sempre che si mantenga decentemente ed abbia un buona posizione economica. Il contrario è molto più difficile.

    RispondiElimina
  5. io l'ho guardato con leggerezza e piacevolezza, e debbo dire che è proprio quanto ne ho ricevuto indietro... leggerezza e piacevolezza!
    certo non è da oscar, ma non è male!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma..solo io c'ho colto tutti i "retrogusti" in odor di maschilismo ? o.O No .., non e' da Oscar.....:)

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^