lunedì 10 giugno 2013

SESSIONI D'AMORE.

immagine presa dal web
In realta' aspettavo di vedere il film,...con una Helen Hunt (dicono) strepitosa....ma ormai credo sia tardi :(   il film doveva uscire a febbraio..e quello per me.., non era periodo ...
Cosi'......ho comperato il libro,.....terminato in appena 2 mezze giornate. ( vabbe'.., non e' che sia il rotolone del Mar Morto..)
La storia e' una storia "vera" .
E' la storia di Cheryl , ragazza nata negli anni 50 , in un ambiente profondamente cattolico e bigotto.....in cui il sesso era considerato "peccato" ed il desiderio sessuale profondamente sbagliato,..qualcosa da cui" rifuggire. " o limitarlo alla procreazione.
( Son passati anni.., ci siam "evoluti" ma per alcune persone o alcune culture...,  il sesso e' sempre un "tabu'" )
Ma Cheryl non ci sta'!  Per  fortuna , inizia a pensare con il suo cervello....." a sperimentare" .
Finira' per intraprendere la strada per aiutare gli altri ad emanciparsi in egual misura: diventera' una terapista sessuale. 
O "partner surrogato"
Che non e' ,( come molti l'hanno accusata) , essere una prostituta.
La partner surrogata aiuta i pazienti  a superare alcuni problemi sessuali ed ad instradarli verso la costruzione di una sana relazione amorosa. ( uso la stessa definizione della terapista.., onde evitare errori !)
Nel libro, che ha odor di autobiografia...., si mescolano i racconti della vita della terapista, Cheryl, il suo matrimonio"aperto" , le gravidanze,  il difficile rapporto con i genitori...., con le storie dei pazienti , ognuna diversa , ognuna con piu' o meno il lieto fine.....ma mai raccontate con  "pieta'  " , compassione.....o ironia....
Inutile dire che il libro mi e' piaciuto molto,...:)  scritto bene, scorre a meraviglia,...delicato nel descrivere le situazioni dei pazienti, mai volgare.
Ahime' per il film  :(  aspettero' che lo diano in tv o al limite cerchero' il dvd.
Certo, l'argomento e' controverso , ma vale la pena leggerlo, il libro....quantomeno per avere una visione di come per "alcuni" pur essendo il sesso una cosa naturale,..non sia affatto naturale farlo.
( ps.  non ho nessuna percentuale! sulla vendita!  :)   sia  chiaro! )

Buona camicia a tutti!  :)






5 commenti:

  1. Interessante...molto interessante. Se il libro è ben scritto e mi piace,poi con la trasposizione cinematografica son molto esigente e ho paura che quel che ho immaginato,tipo i volti dei personaggi, sul piccolo o grande schermo,diventino antipatici(un pò come quello di Volo,per farti un esempio evidentissimo).
    Sì,il sesso è un tabù.Soprattutto per molte donne è ancora un qualcosa che "se c'è è un miracolo,se non c'è,tranquilla,è normale". Come se noi fossimo create asessuate..mah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Be' si.., in effetti ad es.ho amato tantissimo il libro del "Codice dA Vinci " ed il film.., una delusione totale!!! un arrancamento per striminzire il tutto in poche sequenze.....bah!
      il libro e' molto piacevole.., te lo consiglio!

      Elimina
    2. Il Codice da Vinci l'ho letto in una sola notte:-)Il film però l'ho visto poco.Ma credo che son pochi gli esempi di film ben riusciti,quando tratti da romanzi. Non che il codice sia chissà che,paragonato che so a Cime tempestose..o Orgoglio e Pregiudizio..però..
      Beh,allora dovrò comprarlo:-)Lo aggiungo alla mia wish list...

      Elimina
  2. Sto in un periodo di non lettura.... che rmai dura pù di una anno :(
    Però mi hai incuriosito, se non il libro, almeno il film vorrei riuscir a vederlo.
    Argomento particolare si, per certi aspetti ancora attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah,..be'.., questo libro e' il primo che leggo dopo una lunga pausa.., quindi.....
      il film l'ho perso :( ma credo che la Hunt sia stata premiata per il ruolo di Cheryl..quindi forse merita la visione!
      Argomento scottante, si.....:)

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^