giovedì 5 settembre 2013

STORIA DI PAOLA 2

Mi chiamo Paola, ho 47 anni e non sono una nullita'.
Non so dire ne' come ne' quando.., ho realizzato questa cosa.
So' solo che e' accaduto.
E questa cosa.., ha il sapore di una dichiarazione d'indipendenza.
Che..., fare i bagagli e partire ora non mi fa' piu' paura.
Che le parole dette, urlate..ora...
son tante spade lanciate a vuoto.
Non mi raggiungono piu'.
Ho imparato a rispondere.
Ho imparato a dire "no".
Ho imparato a difendermi.
Ho imparato che non mi merito le offese,  il sarcasmo, le urlate....
Ho imparato che non ho colpa......
che la colpa non esiste.
Esistono le responsabilita'......come dice la mia amica.
Non sono responsabile delle esplosioni d'ira...
che non e' come dice mia madre....
che devo stare zitta...
che non devo rispondere...
che altrimenti  lui si arrabbia di piu'.
Che...per lei e' poverino.., che ha troppi problemi per la testa...
mia madre non e' dalla mia parte...
ma ora non mi importa piu' :
dalla mia parte ci sono io! 

Dedicato  alle donne che ho conosciuto realmente , 
vittime senza "colpe".
Sono stata testimone silenziosa di cio' che accadeva, custode fedele 
delle loro confessioni.
Di qualcuna so' che ha reagito....
di altre ho perso le tracce.
Spero il bene per tutte. 


Nessun commento:

Posta un commento

Buona camicia a te! ^_^