mercoledì 18 dicembre 2013

UNA VIGILIA DI NATALE "DIVERSA"

Immaginate 5 piccolini seduti sul lungo tavolo della cucina.
Si.., proprio sul tavolo!
Seduti in silenzio ad osservare le zie, la nonna, il papa' e la mamma intenti a mo' di catena industriale , a preparare quel che sara' parte della cena  del 24 Dicembre. :" i pituni messinesi" una sorta di calzoni enormi , ripieni e...fritti.!
Ho un ricordo bellissimo di quelle vigilie ..inutile dire che noi piccoli avevamo l'acquolina in bocca e che , nel frattempo.., spiluccavamo il ripieno approfittando della "distrazione" degli adulti.
Riporto la ricetta..., ma questa non e' la "classica". 
Ho scoperto , girovagando fra le ricette siciliane , che l'uso di un ingrediente non e' contemplato ..e la trovo una cosa bellissima..., che ogni famiglia trovi il modo di personalizzare una ricetta popolare...., che la faccia "sua" eternamente .

Pituni alla messinese della mia famiglia. 
ingredienti : 1 kg di farina oo , 1 cubetto di lievito di birra, un pizzico di sale , un cucchiaino di zucchero , acqua tiepida q.b.   Questo e' per l'impasto. lo zucchero (o miele) favorisce la lievitazione , come mi ha ricordato al telefono mio cugino messinese , ma io aggiungo che da' quel sapore dolciastro al tutto che non stona affatto.., anzi...credo che dia quel tocco in piu'.
per la farcia : due cespi di scarola riccia , acciughe ( qui il dilemma: sotto sale o sott'olio? mio pa' le usava sotto sale...:)    )  sale, ( dipende, se le acciughe sono sotto sale, evitare! ) pepe , olio evo e l'ingrediente speciale: piccoli cubetti di mortadella :) 
Preparare l'impasto : farina a fontana , un pizzico di sale , sciogliere il cubetto di lievito in poca acqua tiepida aggiungendo lo zucchero (o miele) , versare il liquido al centro della fontana ed iniziare ad impastare , naturalmente aggiungendo pian piano altra acqua tiepida, fino a formare un impasto omogeneo e non troppo morbido. Trasferire l'impasto in una ciotola capiente, coprirlo con un panno ( sorrido, perche' mio cugino messinese mi ripeteva di metterci poi a' cuperta" di lana (coperta)  e lasciare lievitare per almeno mezz'ora in un luogo caldo.
Nel frattempo , preparare la farcia : dopo aver lavato la scarola, affettarla sottilmente , cosi' come le acciughe , ed i cubetti di mortadella. unire tutti questi ingredienti, aggiungere olio evo , pepe e sale ( naturalmente ognuno scegliera' a gusto proprio se aggiungere piu' acciughe o piu' mortadella....la ricetta originale "nostra " prevede abbondanza di entrambi. 
Quando la pasta sara' lievitata.. stenderla su un piano infarinato, formando dei dischi , molto sottili,  abbastanza grandi , il pituni deve essere grande. e sottile ....leggermente piu' grande dei calzoni "normali" e piu' sottile .
immagine presa dal web
Porre un po' di farcia sul disco e ripiegarlo a mo' di mezzaluna, sigillando con cura i bordi e ripassandoli con i rebbi di una forchetta : saranno anche decorativi!
Friggerli in abbondante olio bollente, fino a quando non avranno il classico colore della frittura: doratissimo ! Si possono , volendo , cuocere anche in forno...sono buoni lo stesso..ma fritti e' tutta un'altra musica! :)
Si gustano caldi...anzi bollenti che quasi si scotta la lingua....( come succedeva a noi) ma vi assicuro...mangiarli e' quasi il paradiso! :)



14 commenti:

  1. sai che di ricette non me ne intendo, però dico: "che fortunati quei piccoli" ;)
    auguri cara!

    RispondiElimina
  2. Metiu!! :) che bello riaverti sul Boh! ..Vedi ? ..la cena aziendale dovevi farla da me....te li avrei fatti assaggiare sicuramente..., non seduto sul tavolo..eh! Ri auguri anche a te! e non sparire!!! :)

    RispondiElimina
  3. Sai che io amo il Natale anche per la cucina e per come essa varia da regione a regione?
    Nelle mie due regioni non esiste questo tipo di farcitura per il calzone, ma in Puglia friggiamo la massa e dentro ci puoi mettere quel che vuoi :)

    Moz-

    RispondiElimina
  4. Ok.... ora posso anche "odiarti" :p
    Non puoi farmi leggere ste cose, mi viene fame.... e si mangia con le mani :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà e' venuta voglia a.che a me,di mangiarli. :D ..vabbe' l' invito vale anche per te..se vieni , avverti e te li cucino :D insieme ai cannoli. :D

      Elimina
    2. Certo che vengo, il tempo di organizzarmi (dopo le feste?) ;)

      Elimina
    3. Avvertimi! ....anzi no.., che mi viene l'ansia da prestazione ^____________^

      Elimina
  5. ma non eri abruzzese??? O.O ..be' anche la Puglia mon scherza in fatto di bontà ,in realtà tutta l' Italia ne e,' piena :) ......be' se passi di qua ,come non estenderti l'invito? :)

    RispondiElimina
  6. ...un pasto effettivamente poco da vigilia in casa patalice, che da noi cotechino salame cotto e colesterolo a go go

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh .., beh...mica male!! :) ...vada per il colesterolo..,tanto poi..si rimedia! :)

      Elimina
  7. Risposte
    1. Già. E bella comunque :D grazie della visita :D

      Elimina
    2. Si ,diversa ma ugualmente bella :D grazie della visita :D

      Elimina
  8. Buoni buoni...ne ruberei volentieri uno:)

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^