giovedì 30 ottobre 2014

THE JUDGE ( un film di buoni sentimenti )

Eh..lo ammetto!!  Il film l'ho scelto per lui....per Robert ( Downey jr) !
Quale donna non ricorda i suoi occhi magnetici in "Fur"???? ( storia di un circense affetto da ipertricosi )
"Solito polpettone giudiziario" ho pensato ...le solite americanate sui tribunali , i loro show che neanche robbie williams in sala parto....i colpi di scena alla Merola...però  almeno mi rifaccio gli occhi!!!  :-D
Invece ...quasi niente di tutto ciò!  The Judge è  un film sui delicati rapporti familiari, sulle radici  che non si perdono nonostante il tempo, la lontananza e i rancori. Un film che descrive con delicatezza e poesia il ciclo  della vita.
Oso dire che è  il film più  bello visto ultimamente! 
Un cast importante ,oltre al già citato Robert Downey jr, nel ruolo del figlio,un avvocato di successo..spietato e costosissimo..c'è  un credibile Robert Duvall...il padre , il giudice,  severo e con la legge nell'anima.
Mi è  piaciuto anche Bill Bob Thornton, nella chicca dell'avvocato dell'accusa.
Tenero il ruolo del fratello di Robert Downey jr,  il più  piccolo ,il più fragile,perché diversamente abile.
La trama:  il figlio , avvocato spietato e cinico ,si trova costretto a difendere l'anziano padre (giudice in una cittadina conservatrice americana)  accusato di omicidio. È  una corsa contro il tempo,  contro le prove schiaccianti....e il tempo che ti inghiotte facendo tornare a galla ciò  che il protagonista pensava d'aver sepolto.
La scena che mi è  piaciuta : il protagonista che, indossando letteralmente i panni della gioventù si abbandona ad una corsa in bici per le strade della sua città :  trasmette tutto il senso di libertà ritrovata...nel profondo.
Voto 8 e 1/2  
L'immagine è  presa dal web

2 commenti:

  1. sembra un buon film... !!!
    non ho visto ancora il trailer .. ^^ ci faccio un pensierino ... e corro a cercare su internet ^^
    bacioni cara ^^

    RispondiElimina
  2. Eh..a lui proprio non resisto... :-)

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^