giovedì 13 settembre 2018

SE NON STAI FACENDO DELLE ONDE, NON STAI NAVIGANDO.(Chester Nimitz)

Navigo a "svista".. ossia non vedo "terra" da un pò..tra mari calmi e tempeste più o meno forti.
Ieri pensavo ai grandi condottieri ( del mare in particolare) del passato...la loro vita, i loro sogni, le loro convinzioni oltre ciò che è ovvio..una metafora giusta per la me di adesso. Hanno navigato a "svista" anche loro (?)..ma la convinzione dell'oltre era più forte di ogni frustrazione..di ogni giudizio del conosciuto. Cosa , in fondo a queste cose, non li faceva vacillare?  Cosa lì ha spinti a continuare, quando il mare continuava a dar loro solo visione di acqua,  nient'altro che ..acqua?
E mi sento un pò così,  ora..con la stessa sensazione di vedere solo...acqua.
E la terra è solo una vaga immaginazione.. qualcosa che "so" che esiste, ma senza forma..
Navigo a "svista"da un pò  e mi sono accorta di quanto negli ultimi mesi mi sia lasciata prendere dall'ansia: non vedo nulla, ergo non esiste nulla.
Ma la vita è una infallibile maestra.. e quando "deve istruirti" ti dà assaggi gioiosi  di ciò che sta per essere. Come a dire: ancora impari? Ancora a chiederti come , quando,.come quando..
Navigo a svista, tra mari piatti e tempeste improvvise, ...che servono sì,  servono a smuovere quel che era sotto il fondale.. spiazzante a volte, ma necessario.
Non vedo terra..ancora, ma so che C'è..riesco a immaginarla per la me di adesso..perfetta per la me che sono ora. E quando la tempesta sarà passata e sarà solo un ricordo (forse) da non tenere.. io sarò lì, ferma , spoglia di ogni  convinzione altrui, spoglia dei condizionamenti, ragionamenti che non  mi appartengono più. E bene dirò la tempesta..perché è stata una preziosa alleata.
Buona camicia.

2 commenti:

  1. Ti capisco, anche per me è così... da un anno circa navigo a svista senza terraferma. Il prossimo approdo è mio :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mal comune..... 😊 Per me che mi son scoperta quasi maniaca del controllo, non è proprio piacevolissimo navigare a svista...però sto imparando a fluire con le cose, con la Vita..eh sì, il prossimo approdo è anche mio. In bocca al lupo allora. Grazie.

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^