martedì 19 novembre 2013

MODA CHE VA ,..MODA CHE TORNA.....

Sono una cuoca .., con il pallino della scrittura ...una brutta malattia chiamata "scarpite acuta"  ed un occhio buttato alla moda .
Sono figlia adolescente degli anni 80 , gli anni piu'belli  in campo musicale e della moda : per dire.., gli scarponi Timberland li abbiamo inventati noi....( ed i paninari) , i fuseaux anche .., solo che ora li avete chiamati leggins.
Leggo voracemente tutte le settimane le riviste femminili , per prendere spunto un po' qui ed un po' la delle tendenze trucco , parrucco , moda e calzature.
Siamo nell'anno del tartan ( il tessuto scozzese , per intenderci) delle borchie, del black rock , della stringata maschile , e del cappotto ,  delle linee pulite, senza fronzoli...del taglio corto per i capelli delle donne con un trucco sobrio, naturale.."nude" e' la parola d'ordine....
Anche in cucina domina la linea pulita: siamo sommersi da "milioni" di trasmissioni sul tema cibo: reality e trasmissioni a premi :  fai da te che fai per tre,  mangia, condividi e gioisci potrebbe essere lo slogan. Che poi , non e' affatto male! 
Siamo nel volgere dell'anno in cui un film senza troppe pretese sbanca ai botteghini, riunendo le famiglie: Checco Zalone super star! Risate (?) assicurate? 
In contrasto , sulla pay tv , sbarcano i telefilms a sfondo horror : una inondazione di zombie .
Personalmente , ho trovato una chiave di lettura , in tutto questo.
Certo, ripeto.., personale e quindi soggetta a critiche ....
Siamo nella cosiddetta "epoca della crisi "
C'e' voglia,, da una parte , di essere grintosi ( borchie, abbigliamento black rock , chiodo in pelle, mini in pelle) per affrontare, sfoderando le unghie , questo periodo incerto...senza punti di riferimento..
Dall'altra parte.., c''e bisogno di sobrieta' , di un ritorno al passato forse piu' rassicurante..., in fatto di moda, ( cappotti, colori pastello, borse a cartella..) di trucco ( il classico trucco c'e'/non c'e' e' sempre rassicurante...da' l'idea dell'acqua e sapone, ma piu' curata) c'e' voglia di fare, di creare con le proprie mani , ( vedi ondata di trasmissioni di cucina) di tornare al sapore del confort food , quello della mamma , o della nonna, per intenderci ( mai abbandonato, tra l'altro...anche nel mio lavoro, mi baso su questo concetto) .
Per i telefilms con gli zombie ...la chiave di lettura e' ? esorcizzare? 
Massi'.., coccoliamoci....e ridiamo...che sia con Checco Zalone o le vecchie comiche.
Smaltiamoci le unghie con smalti gel nude, indossiamo le borchie , ( gia' comprati gli anfibi!) un leggins, un cappotto , magari stile military , compriamo burro, farina ed uova per una crostata , io l'ho fatto!  invitiamo gli amici , e sforziamoci di avere pensieri positivi!
Che come dice il Liga: il meglio deve ancora venire!

buona camicia a tutti! :)
 




4 commenti:

  1. Lo sai che ti dico...... vedi vedi che sta'analisi m piace :)
    Oh almeno mi piace questa moda femmiile :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D Ti piace la moda anfibi/borchie/ leggins??? anche a me!!! :D tantissimo!!

      Elimina
  2. Pensa che io..più mi guardo in giro più mi sembra d'esser tornata ai tempi del liceo: anfibi, moda black/dark... ecc ecc. Sembra un "tutto torna"..e mi viene quasi nostalgia per i vecchi anfibi che duravano km...
    Capello corto?Fatto. Anche se,a detta del mio parruck figo,per quest'inverno la tendenza è "corto ma non troppo". Una cosa "sobria". Io, invece ho optato per un double cut così sono normale di giorno e la sera leggermente meno classica. In cucina credo che semplicità sia sempre la cosa più apprezzata. Per quanto si rivisiti o si crei, le cose semlici in sè, rimangono le più buone per il palato. Anche perchè il troppo alla lunga stroppia...Sugli horror che dire? Anche qui..mi viene in mente quando da piccola guardavo i film terrificanti fino a tarda sera... :-) Per,sì, esorcizzare la paura :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anfibi for ever! :) L'ultimo acquisto e' stato un biker boots con le borchie, ...da portare con i leggins o con jeans skinny. Ma anche con le gonne, volendo....sI, Iin effetti tutto torna.., come se la moda fosse una ruota: fortunate quelle che non han buttato via le cose della moda passata! Capello corto , ho gia' dato...:) corti ma proprio corti...alla garconnne , .taglio asimmetrico..., taglio pari alla carra', ( carre') il tuo non ce l'ho proprio presente.., pero'.., devo chiedere alla mia tata stylist. :) Semplicita' in cucina.., certo che si.., non mi piacciono i piatti troppo elaborati, miscugli di sapori ...e descrizioni di due pagine di foglio protocollo! ^_^ horror??? naaaaaaaa

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^