giovedì 21 agosto 2014

E MÒ LO SCRIVI SUL BLOG!

È Quello che mi dice sempre mia nipote dodicenne,  da quando sa del blog...e soprattutto..quando ci capita di discutere.
Colpa mia, forse ..che le ho  raccontato di avere scritto due post in concomitanza con due ehm discussioni con lei
Ora lei ne vede solo la connotazione negativa. Scrivere sul blog equivale per lei..a uno sfogo negativo sulle persone , sulle cose.
"Tanto mi odi" mi ha detto ieri con l'aria convinta e il tono di sfida. Con quegli occhi grandi e neri ( bellissimi, ma precocemente truccati, per me) "la zia non ti odia ..che dici?! ...odiare è una parola forte...le ho risposto...la zia ti vuole un universo di bene.., invece...se dovessi avere una figlia..la vorrei come te" ..già della tua età , però.  ,:-)  " ah.., già. .. tu i bambini li odi " ( ehm, si riferiva ad un mio piccolo sfogo da spiaggia,  fatto su Facebook, sui bimbi e i loro pianti.)
Ma perché per gli adulti di domani è tutto solo odio/ amore??? O_o
O è così o pomi'..la via di mezzo proprio non è concepita???
Mio nipote "grande" già laureato. ..mi spiazza l'altro giorno con una domanda( che cacchio,..non c'entrava nulla con il contesto dell'attimo)
"Zia...ma tu vorresti essere mia madre??"  Nel lasso di nanosecondo che è trascorso tra la sua ultima sillaba ed il mio  borbottare" e ti devo pure rispondere???!  Ho immaginato  un mondo. :-)   e pensato :" ma io...che gli racconterei a un figlio di 23 anni????!!!  mi sento ancora profondamente "figlia" ..  "Zia....ma tu mi vuoi bene???."..esordisce un altro giorno.  .. cioè. ... gli ho detto. .. "ma come ti vengono stì dubbi???? O_o  
Ho avuto due zie fantastiche,  da bimba...mai mi sono sognata di avere dubbi sul loro affetto. Per me il legame di sangue, è così forte..che nasce già..affetto!
E mi chiedo cos'abbiano di diverso..stì giovani adolescenti di oggi...(parlo come una babbiona!! ) , mi chiedo se a un certo punto , forse ci si scorda (noi)  di come eravamo.. forse ora  si appartiene ad un altro pianeta,, in cui mi riesce davvero difficile sintonizzarmi con loro.
Forse sono una zia "snaturata" e poco presente..ora che sono grandi..
O forse..tutto , per loro..cade nel momento in cui lo dicono.
E  io ...mò lo scrivo sul blog!

2 commenti:

  1. Nodo centrale, "amore-odio", quando lo si chiede (anche il dire "tu mi odi" da parte di una nipote/figlia o similari in realtà è una richiesta è un cercar conferma dell'amore) è perchè in realtà si ha bisogno di sentirselo dire. Probabilmente i giovani (bimbi per me in questo caso) son molto meno sicuri di noi, più spavaldi, più sbruffoni, ma meno sicuri, nelle cose che per noi erano "certezze". Ad esempio, la famiglia, il concetto di famiglia di oggi è molto strano rispetto al nostro. Tranne per sporadici casi avevi un padre ed una madre, fin chè morte non li ha separati, loro questa certezza, non la hanno. Il lavoro, studiavi (o non studiavi) per avere un lavoro perchè sapevi che prima o poi avresti lavorato, loro non hanno questa certezza. Ora, anche se giovanissimi, vedono e sentono ciò che gli succede intorno (anche perchè ora è facile "informarsi") e quindi si sentono insicuri e bisognosi di cose forti Mi AMI/ Mi ODI ;)
    L'essere mamma e sentirsi ancora figlia.... beh mica è un male, io pure son padre e mi sento ancora figlio.... uhm... rettifico, mi sento ancora "bambino" ;)

    RispondiElimina
  2. Boh!!* che risposta illuminante!!! :-) sai che non la mettevo su questo piano? ..cioè conferma del bene si , ma solo per mancanza..pensavo d'essere scriteriata! :-D
    anch'io mi sento bambina :-D non l'ho scritto per "vergogna"ahahahhh ma visto che l'hai scritto tu......@_@

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^