martedì 4 novembre 2014

À MÒSSA À MÒSSA ( a pezzetti piccoli)

Qui non parlo molto del mio lavoro..(a dire il vero neanche al di fuori del blog) ...e, nonostante ci sia scritto che trattasi del diario di bordo di una CUOCA che ama scrivere..qualcuno in privato mi ha più  volte chiesto :ma tu..che lavoro fai ??? :-D
Forse qui sento il bisogno di parlar d'altro ,essere altro....ma non posso rinnegare il fatto che il cibo sia parte di me sin dalla culla :-D
Sono cresciuta nel culto del cibo...ho imparato i numeri  calcolando i minuti di cottura della pasta...e prima di conoscere i nomi delle regioni d'Italia conoscevo i nomi dei migliori pastifici e quelli dei  produttori dei pomodori pelati!   :-D
Mangiare per noi era una gioia, il cibo era motivo di convivialità e risate.
Come ho già detto....la cucina di famiglia era divisa tra le due regioni dei miei genitori. ....quindi la varietà era di casa.
Ci sono piatti dell'infanzia che custodisco nel cuore ( e nelle narici)  ,piatti semplici, che risolvevano un last minute ( :-D )  ma erano nello stesso tempo gustosissimi.
Uno di questi piatti , gli spaghetti con le zucchine, è un piatto che amo ancora adesso..un piatto veloce...che prepari quando hai poco tempo ma abbastanza fame!  :-D 
Ecco la ricetta:
Spaghetti con le zucchine:  ingredienti (abbondanti ) per 4 persone :
400 gr di spaghetti
400gr di zucchine
Pecorino (facoltativo, per chi preferisce, parmigiano )
Un pizzico di pepe  (facoltativo )
Olio extravergine di oliva
  
Spuntare  le zucchine, lavarle e dopo averle tagliate a fette ,asciugarle e friggerle in abbondante olio evo,caldissimo.
Quando le fette assumeranno un  colore dorato, toglierle e metterle a scolare su carta assorbente, salarle e tenerle in caldo. ( il problema, quando eravamo piccoli ,era questo: tenerle da parte per condire la pasta! :-D  )  Tenere da parte, a fine frittura delle zucchine, anche l'olio evo.
Nel frattempo,portare a ebollizione l'acqua e cuocere gli spaghetti.
Scolarli e condirli con le zucchine e parte dell'olio , il pecorino e una macinata di pepe nero.
Il piatto è  pronto così,  in tutta la sua semplicità e tutto il suo gusto! :-D

L'immagine è presa dal web, non dalla mia cucina :-)

4 commenti:

  1. Sei cresciuta NEL MIGLIORE DEI MODI ù__ù

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Ciao cuoca Annastella non dirmi che sono curioso ma mi piacerebbe sapere che lavoro fai :-).
    Quanto alla ricetta vorrei provare a farla io anche se sono bravo come quello della pubblicità al quale mancano sempre tutti gli ingredienti ... tanto quello che conta è la pasta:-)
    Buona giornata un abbraccio.
    enrico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhh che spiritoso che sei Enrico zio!!! :-D ma sai...la pubblicità in fondo ha ragione!!!! La base è sempre importante. E questa è una ricetta semplice . .provaci! E fammi sapere. :-) ps stà in campana,ne arriveranno altre!

      Elimina
  3. Moz..mi sà che c'hai ragione!!! :-D è stata una bella infanzia, piena di affetto e cose buone! :-D :-)

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^