martedì 2 dicembre 2014

À MÒSSA À MÒSSA :BACCALÀ ALLA "GHIOTTA ".

À mòssa à mòssa ( a pezzetti piccoli piccoli)  era la frase che  mi ripeteva mio padre quando chiedevo spiegazioni sulla ricetta del baccalà alla ghiotta.( cugino di primo grado del pesce spada alla ghiotta,fratello del tonno alla ghiotta )
Conosceva bene la poca pazienza della figlia nello sminuzzare le verdure del trito di base.  :-) 
Ricordo una occasione "speciale" : una cena ( al ristorante ) di un gruppo di amanti della cucina, alla fine della quale  ci sarebbe stato il relativo voto.
Il tema della cena era, ovviamente, il baccalà.
Mio padre venne di persona a supervisionare il mio operato ,serio e ironico nello stesso tempo: serio perché sul cibo non si scherzava e ironico nel prendere in giro la figlia, come al solito :-)
Fu lì che mi disse la fatidica frase  à mòssa à mòssa.. (l'ennesima )  :-)
Scoppiammo a ridere.
La cena andò bene...anzi fu un successo...strano per me e la brigata uscire alla fine e ascoltare i giudizi in tempo reale : le pecche e i pregi dei piatti serviti.
Una sorpresa per i commensali fu l'antipasto : cambiato da me all'ultimo minuto.:-)  ( perché  a volte la cucina è  anche improvvisazione e..rischio! )
Il voto finale fu 7/8 su 9 .Niente male! Non raggiungemmo il pieno punteggio solo per una questione di sapidità molto soggettiva!
Ecco la ricetta del baccalà alla ghiotta, piatto perfetto per i giorni di festa.!
Ingredienti per 4 persone:
1kg di baccalà
1cipolla
1gambo di sedano
500 gr di pomodori o salsa di pomodoro
50 gr  di capperi
100 gr di olive verdi
Olio extravergine di oliva
Sale (pepe, peperoncino, facoltativi)
Preparazione :
Preparare un battuto molto fine delle verdure ( sedano,cipolla e capperi..à mòssa à mòssa )
Cuocere il trito in una casseruola con l'olio extravergine per circa 10 minuti.Unire i pomodori (o la salsa) spellati e tagliati a pezzetti,1/2 litro di acqua, le olive tagliate in due..sale e pepe.
Nel frattempo lavate il baccalà, tagliatelo a pezzi,asciugatelo e dopo averlo leggermente infarinato,soffriggete in una padella con poco olio.
Quest'ultimo andrà unito al sugo solo negli ultimi 10 minuti di cottura,con la parte della pelle rivolta verso il basso,avendo cura di mescolare solo spostandolo delicatamente .
Ps. Il piatto potrà diventare unico se con il sugo si vorrà condire la pasta.
Ps la foto è presa dal  web

Nessun commento:

Posta un commento

Buona camicia a te! ^_^