lunedì 18 maggio 2015

RESPIRIAMO L'ARIA.....È LA PRIMAVERA.....

Questa primavera mi sembra sia primavera doppia....tripla....una multi multi primavera per me.  Una rinascita ,nel cuore e nell'anima.
Ho avuto l'idea del post ieri...a pranzo. Quando con la fame e la goduria assaporavo un piatto (ne) di spaghetti. Innaffiato da un buon vino rosè. Niente di speciale. ...certo....se non si considera il fatto che non mangiavo pasta..soprattutto gli spaghetti, da quasi 2 anni.
Da quando il mio papà adorato non c'è più. 
E questa cosa era alquanto strana..per me...che ho sempre adorato la pasta... soprattutto gli spaghetti.   E mio padre....uh...per lui non era pranzo senza pasta.
Sono cresciuta calcolando i tempi di cottura....( mai superare,diceva Lui...che poi diventava colla e ci attaccavi i manifesti) , con l'elenco dei migliori pastifici  (dei formati che ci piacevamo di più. ..Lui amava le linguine , le penne liscie ,bucatini ...io spaghetti , fusilli e penne rigate)
..e delle migliori passate di pomodoro  (Mutti era in pole position) ......questo era (anche ) mio padre. 
Dopo la sua scomparsa. .il mio rigetto fisico per la pasta. ...al solo vederla....nausea. Figurarsi poi...a mangiarla!!!!!  Ci ho provato..e riprovato...ma niente...non riuscivo a mandarla giù. ....
Che poi rinunci....ti spieghi che sì..si cambia. ..che succede,nel tempo...di non amare più una cosa ..piuttosto che un'altra...che i gusti cambiano....
Che invece potesse esserci altro, sotto...me l'aveva fatto pensare una nutrizionista. ..a cui avevo domandato il "perché " .
Evitavo la pasta..rigettandola ...perché nel profondo non accettavo la scomparsa di mio padre????
Io ..ad oggi..una risposta "concreta" razionale.....non ce l'ho.
So solo che ieri..in una giornata di sole di un maggio stupendo....con un calice di vino....ho assaporato il piatto di spaghetti più buono della mia vita!
E l'ho fatto con la stessa gioia e voracità del mio papà! !!!!   Lui amava il cibo....amava cucinare..scegliere le materie prime di qualità. ...giocare con i sapori e con la fantasia.......mi ha trasmesso tutto questo.....io sono un pezzetto di Lui....e non c'è cosa più  bella!!!!!!!!!!!
Questo maggio è meraviglioso.....sono rinata....e mi porterò scolpita la rinascita...tutta la vita! 
Buona camicia.

4 commenti:

  1. Penso tu abbia fatto il regalo più bello a tuo padre, tornando ad assaporare un buon piatto di pasta!
    Ti serviva tempo, quel tempo è passato. Buon appetito ;)

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Mozzi!!!! È vero! Il tempo è un gran dottore ;) un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Mi piace.... se diventa anche tatuaggio, poi ci fai vedere (ehmmm se vedibile pubblicamente).
    Il cibo (che è gusto e olfatto) è un po come la musica, tende a portare ricordi (da piccolo mia madre si incazza, ridendoci, perchè io ricordavo i vari posti d'italia visti con loro, solo se lei mi diceva un determinato ristorante o piatto mangiato in quel luogo :p ). Non sono amante in assoluto della pasta (so una fogna...mangio tutto...ma son di fondo carnivoro), ma è bona....và mangiata :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È già tatuaggio...ed è vedibile :) con la pasta recupero....2 anni sò tanti :) cià

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^