giovedì 26 novembre 2015

THE LOBSTER-BY THE SEA (l'amore , quello che non diresti)

Questi sono gli ultimi due film visionati con il gruppo cinema.
Film d'autore, film azzardati, trame a tratti assurde ( The lobster)  ma tutti e due con un filo conduttore: le sfaccettature meno belle e romantiche dell'amore.
E pur sempre di amore, si tratta. Quel sentimento irrazionale, che provi nonostante tutto..a volte anche se ti opponi.
E quanto sei disposto a fare, pur di amare?  Perché l'amore si nutre di parole..ma cresce con i fatti.
Fino a che punto sei disposto a cambiare ciò che sei, per amore? (  ma nessuno dovrebbe chiedertelo, secondo me, né tu dovresti chiederlo)
Nel film della Jolie viene raccontato un amore stanco, un matrimonio decennale e sterile (la moglie). Presenze che si ignorano, senza carezze né sesso. Il fondo lo toccano (nel senso letterale il marito, arriverà a bere sempre più ) per poi risalirlo e riunirsi in uno strano modo: spiare la giovane coppia nell'intimità.
Nel film The lobster , un Colin Farrel appesantito e in un surreale futuro, fa ingresso in uno strano hotel.
La moglie lo ha lasciato..e in  quell'hotel avrà la possibilità di ritrovare la "sua anima"gemella". Entro 45 giorni.
Se ciò non accadrà,  sarà trasformato in un animale. Potrà scegliere quale.
L'hotel si rivela un lager,  ...con la sveglia che ti ricorda ogni giorno il tempo rimasto per accoppiarti. C'è chi mentirà, chi scenderà a compromessi con il proprio sè, chi preferirà non farlo...e chi sceglierà la vita del solitario...nel bosco.
Qual è la "via" migliore?  Accontentarsi , fingere affinità che nel profondo non ci sono, o vivere da solitari? Il finale, come in un colpo di scena è  aperto.
Il mio voto personale per entrambi i film è 5 . Ma il viaggio che ti portano a fare dentro te è notevole : quanto sei disposto a dare, a cambiare ciò che sei ..per amore?
Buona camicia! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Buona camicia a te! ^_^