giovedì 5 novembre 2015

MAMMA PER UN GIORNO.

Un pomeriggio di Novembre l'uragano 13enne mi travolge.
Bella nei suoi leggins grigi,la felpa oversize e  il trucco troppo marcato sugli occhi (per la sua età e i miei gusti). Pranziamo insieme e mi racconta della scuola : parla velocemente che manco Nicki Minaj ! Le chiedo se la nuova scuola le piace, se studia con passione..poi il discorso cambia : come usare l'eye liner senza sbavature , cosa va di moda , come vestono le teen ager....cose così.
Un attimo di distrazione (mia) e me la ritrovo in camera a curiosare...come quando era piccola.
D'un tratto spariva e tutti in casa sapevamo dov'era: avrà avuto tre o quattro anni, l'uragano C. era in camera mia. 
"-Ti ricordi Zì ,quando da piccola salivo sulla sedia per arrivare alla scrivania?"-  Certo che mi ricordo,penso....esattamente facevi quello che fai ora : frugavi!  :)  - Posso aprire l'armadio,Zì??? -
foto presa dal web
No,....Biba...lo sai che mi da fastidio. -  Ma cosa c'è di tanto importante? -  Le mie cose,cose personali..tutto qua. - " Da piccola mi chiedevo cosa ci fosse ..Zì.. - me lo dice ridendo, con quel suo modo di parlare a raffica e con lo "slang" (?) tipico degli adolescenti. ( Un crescendo di intercalari e parole in dialetto)  Il tutto mentre tenta, appunto,di aprire il mio armadio!  :)  La fermo..e penso che ho contribuito al trauma infantile di mia nipote ! 
L'idillio termina quando le dico che se fosse mia figlia le vieterei praticamente tutti i paradisi che sta vivendo: i social,le maglie che scoprono l'ombelico, le uscite con le amiche,.....è che sono un tipo apprensivo...e tu sei piccola,ancora.
Che mamma sono? Sono passata dall'essere interessata al suo mondo...facendola esprimere ( quasi inoridendo quando candidamente la Biba mi dice che messaggia durante le lezioni , ma senza scompormi) alla strega di Biancaneve e Ursula della Sirenetta : praticamente la regina Himika!
La tredicenne mi liquida :  -io faccio quello che mi pare! -  Tieni "mamma" ..incassa e porta a casa. Sembri tu a tredici anni...che sei pure scappata di casa....e provato a fumare chiusa in camera di tuo fratello...e avevi pure il ragazzo diciannovenne! 
Mi scende un'ombra scura : come mamma sono un fallimento!  Ma se davvero Biba fosse mia figlia..cosa farei ????
Non oso soffermarmi su questo pensiero: sono la zia....evviva..sono la zia!
Biba è ancora in zona scrivania. Vedo che scrive...nasconde il post-it...poi mi esorta a leggerlo più tardi, quando lei sara' a casa. 
Non resisto :  Biba mi ha scritto questo:    La zia più bella! ti voglio bene!Grazie che mi fai ridere sempre. ahahahh. tvb.  Con gli occhi lucidi l'ho stretta forte.Forte.
E penso che in fondo non sarei male , come mamma. Certo,non sarei Lorelay  Gilmore...sarei più sul Benny Hill....ma chi se ne frega!  Ridere è vita!  :)

buona camicia! 



2 commenti:

  1. Ahaha, ma certo, saresti una mamma perfetta altroché!! **
    E lei... una vera dinamite, ma è l'età :)

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Moz..ora lo penso anch'io :) un pò rompipalle ansiosa però brava.
      Lei è una tosta...,♡

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^