giovedì 29 ottobre 2015

SUBURRA : LA PIOGGIA LAVA VIA IL BRUTTO......?

Torno a parlare di cinema e film. Gli ultimi film (appunto) visionati non mi avevano entusiasmata un granché ,sono sincera. Tranne Black Mass.....storia dell'ultimo gangster di Boston , con un Johnny Deep imbruttito e spietato.
Suburra non e' il genere di film che avrei scelto giusto un anno fa. Infatti siamo partiti con l'acquistare il biglietto per una classica commedia con la classica storia d'amore annessa..scontatissima ..per finire con la mia resa sul desiderio del gruppo.  Era ora che cambiassi genere! 
Sorpresa! Positivamente sorpresa da questo film che ti cattura fin dalle prime scene....un crescendo di violenza, bruttura,  ma con la facciata dipinta dei più bei colori , con dei personaggi caratterialmente ben definiti....ma che sorprendono alla fine del film. 
Nello sfondo di Roma, sempre splendida...con la pioggia che pare sottolineare lo sporco che c'è sotto ...vivono le storie di quelli che sembrano non avere un'anima. Il politico corrotto ( un quasi credibile Favino) , che tra festini, droga e corruzione vive il suo potere...il p.r."imbranato"che si ritroverà suo malgrado invischiato in atti crudeli..con un insospettabile epilogo del personaggio. 
E poi la prostituta di lusso...che all'occorrenza sarà messa da parte...il mafioso doc .. (uno stanco e invecchiato  Claudio Amendola) che tenta di tirare i fili delle marionette ..gli ultimi, insensati sforzi prima della resa. E il nuovo mafioso...erede di violenza e droga...che crede alla sua Onnipotenza e finirà per pagarne le conseguenze.  Lo spettatore viene trasportato nel ricordo di eventi apparentemente insignificanti (il crollo del governo, le dimissioni del Papa...) ma che secondo la trama sono stati solo la punta di un icemberg infuocato. 
Il finale ..il cerchio che si chiude per mano di chi è stato sottovalutato e suo modo amava. E in quel caso ..la pioggia incessante lava via tutto il brutto.  Voto 8+


Nessun commento:

Posta un commento

Buona camicia a te! ^_^