lunedì 23 novembre 2020

UNA FINESTRA APERTA SUL TEMPO

Dicembre..sei ancora lontano ma sento già il tuo arrivo. Da alcuni giorni l'aria la respiro fredda , un freddo netto e secco che mi ricorda gli inverni rigidi della montagna. Sei qui..Dicembre. Lo so. E dicembre è il mio tirar le somme per eccellenza. Il mese dei punti e poi a capo..per una nuova scrittura. È rimasta chiusa per molti mesi, questa mia finestra sulla blogosfera. C'è un pò di polvere e forse qualche ragnatela...ma il paesaggio è comunque quello che si affaccia dentro il mio profondo. 
Dicembre! Sei il fanalino di coda di un anno che è stato definito in molti modi e credo tutti irripetibili.  Un anno che nessuno di noi si aspettava, un anno che ci ha fatto vivere i sogni più neri del collettivo. Un anno di paura paralizzante per molti, un anno sospeso per tanti altri. E la desolazione, quella brutta della primavera..per poi tornare (quasi ) a respirare..e lo scenario che (ri) precipita poi in altra desolazione. Un brutto film, il 2020..di quelli che sinceramente ho sempre evitato di vedere, al cinema e in televisione. I disaster movie, senza l'eroe di turno che guida un pezzetto di popolo alla salvezza. Eppure....Eppure... 
Eppure io , adesso, questo 2020 lo sto ringraziando. 
Sì, lo sto ringraziando. Perchè è stato un "earthquake" su tutti i livelli della mia vita. 
Anche quelli più nascosti. Quelli che forse non avrei avuto il coraggio di demolire. 
Ed ora , siedo sulle macerie bevendo un caffè. 
Ho fatto spazio, in questo anno lungo e difficile.Spazio dentro me , per accogliere il mio riflesso, colui che riesce a farmi sorridere nonostante tutto.
Ho pianto e poi riso..e poi fatto pace. Ho rinnegato tutto ciò in cui credevo e poi ho avuto fede.
Ho respirato e chiuso porte, ho scritto e cancellato..Ho ricordato amori per poi scoprire che non  lo erano..e ho pronunciato parole tenere forse per la prima volta.
Che montagne russe! questo 2020!!! 
Questa, credo sia la più grande risorsa dell'umanità: riuscire a vedere il lato positivo anche nella visione più nera . 
E ora, dall'alto delle mie macerie,  mentre sorteggio il mio caffè, un augurio per me e per chi passerà di qui... l'augurio di tornare a sognare, a desiderare , a credere che il meglio deve ancora venire. 
Buona camicia a tutti! 
Anna. 

La foto è presa dal web. 

2 commenti:

  1. Bene Anna!
    In fondo anche io riesco a trovare il lato positivo negli stravolgimenti... è una vera dote, questa.
    Fidati.
    Dicembre è alle porte, non sappiamo come sarà, ma sarà come sarà.
    Secondo me saprai godertelo^^

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Moz! Trovare la risorsa anche nel buio è una dote che ci permette di crescere. E non si finisce mai di crescere :)
      Sì,dicembre è dietro l'angolo ..! Immaginiamoci pieno di belle sorprese. Un abbraccio Anna

      Elimina

Buona camicia a te! ^_^