mercoledì 7 gennaio 2015

MA SE FACCIO "CACÀ" !

È stata una bella vigilia.
La conferma che il sereno torna.
Che è possibile ridere di cuore e fino alle lacrime. Ancora.
Cena con una parte di famiglia.  Con i miei due nipoti adolescenti, per intenderci.
Mi fà sempre uno strano effetto.,vederli così "spilungoni" con la voce  profonda. ..gli atteggiamenti del "lasciamistarechec'hoifattimiei" ...la poca propensione alle manifestazioni d'affetto.
Forse il mio non capacitarmi è dovuto al rifiuto del tempo che passa...boh!
La nipote è forse tra i due ,la più insicura. ..anche se ostenta il contrario.
Normale,ovvio...è l'età della transizione...dell'affermazione del sé .della scoperta del sé.
Quanto differiscono gli adolescenti di oggi da quelli di ieri...cioè noi?
A volte mi sembra ci sia un abisso..ma in questa vigilia ho capito che no...non ci sono affatto differenze. 
È che i grandi di allora mi ripetevano quanto sei bella, brava ..e io rispondevo così come mi ha risposto la mia bella e brillante nipote 13enne :  "faccio cacà" .
Semplicemente a quell'età cerchi conferme esterne di una convinzione che non hai ancora sviluppato dentro te.
E quindi misuri la tua bellezza e il tuo piacere con quanti mi piace ricevi  sul tuo selfie e in quanto tempo.
E forse,  per me che ho sorriso ad ogni  foto,quella sera. .sfugge che per loro è importante ,che fà parte della"moda" che và seguita ( che tutti a quell'età l'abbiam seguite!) Non perché sia giusto...per carità. ..ma nemmeno sbagliato.
L'augurio che ho fatto a mia nipote.,mio nipote, che faccio a me e a tutti...è di trovare tutte le conferme dentro ...
Perché io ho vagato quasi una vita cercando negli altri ciò che era dentro me..e ci ho messo quasi una vita a capirlo.
Ma..tutto è bene quel che finisce bene!  :-)

A  L. e C. con affetto.

1 commento:

  1. E' quello che penso anche io.
    Lavorando con i ragazzi mi sono reso conto che non è per nulla come li descrive la tv. E' vero che c'è gente vuota, ma perché è la società a non fornire stimoli. Le mode poi ci sono sempre state, quindi non possiamo parlare noi che veniamo dagli anni di fascisti e comunisti, paninari o metallari e via dicendo...

    Moz-

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^