giovedì 24 settembre 2015

"L'ARIA CAMBIA ATTRAVERSANDO IL PONTE.

Era Giugno.
Un " SI "  pronunciato al posto del  "NO" già premeditato , cambiò la mia vita in un attimo.
Come l'aria che dalla strada che va da Bozen in Val Gardena cambia attraversando Ponte Gardena. Diventa subito più fredda.
-"Metti la mano fuori dal finestrino. ..stendi il braccio...-  mi disse la mia amica mentre guidava....
- Cioè ????-  risposi probabilmente con la faccia buffa..perché lei rise....- Si,  dai ..fidati....metti la mano fuori dal finestrino che ci siamo.....-
Misi la mano fuori dal finestrino.....ancora molto perplessa....forse solo per non far la figura di chi non si fida a priori.
- Che freddo!  - dissi  malinconicamente:  pensai che nella mia città era tempo di  mare...e costumi colorati ..e smalto e infradito. Di odore di abbronzanti e corpi stesi al sole.  Della pennichella alle due e il vociare continuo degli studenti....quindici sotto lo stesso ombrellone!
-Che freddo-  probabilmente mi uscì una seconda volta...più forte.....
-Vero-???  Disse lei con soddisfazione. ....l'aria cambia attraversando il ponte.....meraviglioso!
Il meraviglioso l'avrei condiviso molto più avanti....in quel momento no....mi sentivo spaesata e pentita.....
Guardavo indietro troppe volte...perdendomi l'attimo....il presente che tanto mi stava dando.
A distanza di anni ..sorrido ....   Quel cambiamento è di fatto..il miglior cambiamento che potesse capitarmi...rispetto a ciò che ero.  Perché si cambia..vivadio se si cambia....
La cosa che nel corso del tempo ho capito, però. .è che il cambiamento arriva quando si è pronti: né prima né dopo.
Quando si è pronti.   Inutile , quindi .. essere ansiosi, aspettarlo a braccia conserte ....sbuffando a volte , a volte incazzandosi.
Il cambiamento arriva. Il nostro compito è  preparare il terreno della nostra anima, della nostra mente..... e godere del presente.
E poi....un giorno....la tua vita cambia...come l'aria cambia attraversando il ponte....
Sei meravigliata. Ma il cambiamento è  arrivato perché tu ..lo hai invocato.
Dal tuo profondo...e ti sei preparata per accoglierlo. Solo quando arriva lo riconosci.
Perché lo senti.
E allora.....tiri fuori le braccia ...e anche se sei spaesata..e timorosa....lo accogli.
Varchi quel ponte.
E tutto cambia.

Buona camicia!

Nessun commento:

Posta un commento

Buona camicia a te! ^_^