giovedì 11 febbraio 2016

FACEBOOK IN TEMPO REALE: L'ANIMA ALLEGRA DI EZIO BOSSO.

Il festival ieri non l'ho visto: ero in camera a riprendermi dai balli scatenati del Carnevale. ( scherzo..in realtà avevo mal di testa pre SPM) .( ma i balli sono veri, eh! )
Ogni tanto controllavo Facebook,  tra una lettura e una limata alle unghie.
Così mi sono imbattuta in svariati post dedicati a Ezio Bosso, definito la parte più poetica e umana del festival.  Ezio chi?????
Credo che in molti si sian chiesti chi fosse.... ammiro molto Allevi...lo "conosco " più come personaggio  ( bambinesco e saggio nello stesso tempo) che come compositore. .ma Bosso, sorry..proprio no. È che quel genere di musica non la frequento...  (rimedierò ) !
Così. .dopo l'ennesima lode a questo musicista poetico, ho aperto il video ( quasi in tempo reale,eh! ) della sua partecipazione a Sanremo.
Evvabbè....., mi sono commossa...ma non per la sua  disabilità,  per altro..evidente...eh...  ma perché oltre quella ho visto altro.
Ho visto un'anima felice, giocosa che canta alla vita..qualunque forma essa abbia. Ho visto oltre .... quei movimenti  delle braccia mi parevano musica loro stessi...  le sue parole mi arrivavano dritte dritte alla parte più nascosta di me. Quella ancora bambina.
Non credo che sia stato facile ,per lui..., arrivare a essere così,  nonostante. ...Credo fermamente ad un lavoro su di sé intenso e costante.
È che , a volte ti trovi ad un bivio:  o lasci andare. E sei libero .o trattieni  e sei infelice.
O centri  il tuo pensiero su ciò che hai di bello,  di buono, ...o centri  il tuo pensiero su ciò che ti manca. 
Nel primo caso.., miracolosamente, la vita ti dà altre cose belle,  buone...nel secondo,  avrai solo altra mancanza. È così :provato sulla pelle.
È che ci frega l'esser centrati sulle cose mancanti...o negative.
O come ha detto Bosso, l'Anima felice che canta alla vita : prendiamo per scontate le cose belle.   -)  
Grazie, Anima felice. Del tuo messaggio sopra le righe di ciò che molte volte consideriamo "normale" : sentirsi sconfitti e sopraffatti dagli eventi .
Tu dimostri che Noi Siamo Superiori agli eventi. ♡

2 commenti:

  1. Un bel post! Condivido pienamente ciò che hai scritto. È un grande uomo non solo non si piange addosso ma sa donare agli altri grandi emozioni.
    Buona giornata
    Un abbraccio
    enrico

    RispondiElimina
  2. Grazie, Enrico. -) in compenso ho pianto io..,eheheh un abbraccio anche a te!

    RispondiElimina

Buona camicia a te! ^_^